Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedì 18 ottobre 2016

GRANDE SUCCESSO PER LE RAGIONI DEL NO A BELVEDERE MARITTIMO




BELVEDERE Sala comunale "Museo del Mare" occupata in ogni ordine di posti e tante persone in piedi, come non si era mai visto domenica pomeriggio.  

Grande successo di pubblico per l'evento organizzato dal meetup Amici di Beppe Grillo di Belvedere Marittimo e dal Comitato del NO di Belvedere.

L'incontro ha preso il via con gli interventi del Docente Unical Walter Nocito, per poi proseguire con l'Avvocato Paolo Carrozzino e con il Dirigente medico Tullio Laino.

La conclusione dell'incontro é stata affidata al parlamentare del MoVimento 5 Stelle, Paolo Parentela che ha spiegato perché il Governo Renzi vuole modificare la Costituzione e quali effetti produrrà la scellerata riforma costituzionale: Renzi/Boschi/Verdini che, stravolgendo radicalmente l’impianto della Costituzione del 1948 basata sui fondamentali principi della partecipazione democratica, della rappresentanza politica e dell’equilibrio tra i poteri, concentrerà – se dovesse vincere il sì - il potere dell’esecutivo in poche mani, ridurrà la partecipazione democratica e la sovranità popolare, e gli spazi di rappresentanza con il nuovo impianto elettorale.

<<Siamo all’apice del degrado etico - politico - morale e questa riforma ne è la rappresentazione evidente, una vera e propria catastrofe.
Se non la bloccheremo in tempo provocherà un enorme e preoccupante deficit di democrazia>>,  questa la sintesi degli interventi.

I saluti finali nel dibattito son stati portati dal consigliere comunale M5S di Scalea (e moderatore dell'incontro) Renato Bruno e dal meetup locale 'Amici di Beppe Grillo'.

Il Meetup 'Amici di Beppe Grillo' di Belvedere e il Comitato per il No, in vista di un appuntamento referendario di così grande rilevanza, hanno ritenuto di dover offrire ai cittadini un'occasione di conoscenza delle tematiche sulle quali saranno in autunno chiamati ad esprimersi, uno dei primi momenti di dibattito e confronto sul territorio che continuerà con altre iniziative.



Trova sempre meno spazio nella nostra società chiassosa, roboante e chiacchierona, l'ascolto. Travolti dalle immagini e dalle parole non esercitiamo più da tanto tempo uno dei nostri cinque sensi, l'udito, che immediatamente ci rimanda ad una serenità interiore assente, ma a lungo ricercata. Non abbiamo più il tempo nè la pazienza di prestare attenzione alle richieste d'aiuto di persone segnate dalla sofferenza, dalla violenza, dalla sopraffazione, non ce ne accorgiamo nemmeno. 

Un'importante iniziativa in tal senso è la nascita di una nuova Associazione a Montalto Uffugo, dal nome SOFEMA che verrà inaugurata, il prossimo 23 ottobre alle ore 17:00, nella sede di Via Suor Elena Aiello 11, appunto, a Montalto Uffugo.
 
"Accoglienza, ascolto, prevenzione, rete, assistenza e formazione sono i punti chiave dell' Associazione, scrive così uno dei componenti, il dottor Sergio Caruso.
Una sede, voluta fortemente da Marina Lento, Presidente di SOFEMA, associazione che si prefigge l'obiettivo di diventare punto di riferimento di tutte quelle persone che per diversi motivi, vivono disagi interiori maturati dall'aver subito violenze di diverso genere, capaci di mettere in serio pericolo la stabilità mentale delle stesse e non riescono a trovare l' "ascolto" giusto.
<<Chi ha subito violenza, chi soffre, difficilmente riesce a trovare qualcuno che possa capire lo stato d'animo in cui versa, le sofferenze a cui deve far fronte quotidianamente -spiega Marina Lento. Le uniche persone su cui si può far affidamento -aggiunge la Presidente- sono quelle in possesso di un bagaglio culturale e di studi attinenti alla materia. Solo loro possono comprendere e offrire un contributo determinante per uscire da specifiche situazioni -rimarca la Lento- e solo chi ha vissuto sulla propria pelle le stesse violenze può comprendere ciò che si vive>>.
 Temi che purtroppo trovano sempre maggiore spazio nelle cronache nazionali ma anche locali che sfociano anche in tragedie e che dunque necessitano di essere sviscerati ed affrontati sapientemente, soltanto da esperti. Faranno parte del team dell'associazione infatti, professionisti del settore quali la psicologa Maria Esposito, l'avv.ssa Anna Imbrogno, il criminologo Sergio Caruso e la mediatore familiare Cristina Ciambrone. L'associazione, senza scopi di lucro, è pronta ad ascoltare e a seguire proprio queste persone, indicando loro una strada, una via d'uscita da tunnel spesso bui e troppo lunghi.


SE IL FUTURO DEL GIORNALISMO E' IL GIORNALISMO COSTRUTTIVO, INCOMINCIO DA QUI!
Stamane ho acceso il tablet ed ho trovato un messaggio molto interessante. E' un messaggio diffuso da Gaetano Bruno, il Direttore di Rete Tre Digiesse, emittente con sede a Praia a Mare che riscuote moltissimo successo di ascolti e moltissimi consensi anche sul web, grazie ad un'informazione capillare ben dosata, in merito ai contenuti e al modo in cui vengono trattati. Un'emittente di successo condotta da veri professionisti del mestiere. E non poteva che essere così.
" Carissimi colleghi, esordisce il bravissimo collega, sono lieto di informarvi di aver ricevuto nei giorni scorsi una prestigiosa nomina. Sono stato nominato referente territoriale per la regione Calabria, scrive il collega, dell’Associazione “A Clap for Love” che si occupa della diffusione di Film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche e nelle aule magne degli Istituti Italiani di ogni ordine e grado".
Dunque, nel corso di "quest’anno scolastico 2016/17, scrive ancora il Direttore,  vorremmo proporre negli istituti calabresi la proiezione del Film Documentario “Un Altro Mondo” del Regista Thomas Torelli. (al link del sito trovate il trailer)
Il Film è stato portato negli ultimi due anni nelle sale cinematografiche direttamente dal Regista Thomas Torelli ed ha raggiunto un successo importantissimo, sia di pubblico che di critica. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in importanti Festival scientifici oltre che cinematografici, per l’alto valore educativo, didattico e pedagogico. Mercoledì 6 aprile 2016 il Film è stato proiettato al Parlamento Europeo a Bruxelles alla presenza del Regista. E’ un viaggio attraverso la scienza che spiega ai ragazzi la connessione tra tutti gli individui. Fornisce loro le prove scientifiche di quanto le loro azioni quotidiane, le loro parole e i loro pensieri possano influenzare la realtà. Attiva il senso di responsabilità, non come termine astratto ma concreto. Il documentario fornisce ai ragazzi gli strumenti pratici per poter interagire in modo consapevole con la realtà facendo comprendere quanto loro possano essere i creatori, quindi i responsabili, assieme a noi adulti, di "un altro mondo".  
                    

Proietteremo in anteprima per i dirigenti e i docenti, per le istituzioni e per voi amici e colleghi il film entro fine mese. Vi aggiornerò su data e luogo quanto prima. Ovviamente sarei felice ed onorato della vostra presenza".


BELVEDERE Tanti sono stati già gli incontri pubblici organizzati sul territorio calabrese dal M5s per raccontare ai cittadini la riforma costituzionale che il 4 dicembre ci porterà tutti nelle urne.   

Belvedere Marittimo ospiterà la quarta tappa del #CalabriaNOtour che sarà presente nelle città e nei borghi della nostra regione per spiegare perchè la Calabria, quella libera, voterà NO.

Saranno presenti: il Portavoce alla Camera dei Deputati Paolo Parentela, il Docente Unical e membro del Comitato del NO di Belvedere Walter Nocito, il Dirigente Medico Tullio Laino, l'Avvocato Paolo Carrozzino ed il Portavoce comunale M5S Scalea Renato Bruno in veste di moderatore.

Tutti compatti e uniti, quindi, per questo importante Tour; il Referendum Costituzionale sarà un appuntamento fondamentale per il nostro Paese e per la nostra Regione. 

La disinformazione filo governativa sta mentendo quotidianamente ai cittadini con una propaganda che sfrutta tg di Stato e organi di informazione allineati, noi abbiamo deciso di affidare le argomentazioni del NO al rapporto diretto con i cittadini. 

Del resto, il contatto diretto con le persone è nel DNA del MoVimento Cinque Stelle e, in un momento così delicato per il nostro Paese, lo sentiamo ancora più forte.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi