Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 3 ottobre 2016

PAOLA



Lunghi applausi per l’attore Andrea Savoia ed il pianista Piero Rotolo, protagonisti, in riapertura di Stagione a Palazzo Stillo Ferrara, di una originale esibizione,  il Melologo per voce recitante e pianoforte "Enoch Arden".
 "L'idea del melologo è da attribuire, scrive Piero Rattalino, sembra, a Rousseau e al suo Pygmalion, rappresentato a Lione nel 1770. Nella querelle fra i sostenitori dell'opera italiana e i sostenitori dell'opera francese, Rousseau si era schierato con i primi sostenendo che la lingua francese, adattissima per la recitazione, non era adatta per il canto".
<<Melologo, ha spiegato inoltre il pianista Piero Rotolo, fu un genere ibrido parateatrale ideato negli ambiti culturali tedesco e francese, per creare un'alternativa al melodramma italiano. Esso accosta il potere evocativo della musica con la funzione icastica della parola: i due registri espressivi sono ingabbiati nella propria dimensione stilista, mentre nel melodramma i due generi si fondono. Nella trama sono inoltre presenti momenti di insegnamento umano e morale, e riguardo alla tecnica musicale, viene adoperata la pratica del "leitmotiv", ossia l'evocazione musicale dei  personaggi, attraverso temi ricorrenti.
Enoch è uno spettacolo molto importante, ha poi concluso il Maestro prima di dare spazio alla rappresentazione, per il fatto che dura un'ora, e non è certo facile, mantenere alta la tensione drammatica per così tanto tempo>>.
 Il pubblico presente ha davvero gradito lo spettacolo interpretato con grande professionalità, complimentandosi a lungo con i due artisti i quali hanno rappresentato un "quadro" scenico certamente precorritore della moderna cinematografia.
La programmazione dell'Associazione Orfeo Stillo, prosegue con il prossimo appuntamento, previsto per domenica 16 ottobre, con il concerto per chitarra e pianoforte "Fantasia per 88 tasti e 6 corde".


Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi