Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

mercoledì 12 settembre 2018

BELVEDERE: PIERPAOLO CASAMASSIMA, VIOLINISTA DI GRANDE TALENTO

BELVEDERE Non è facile tradurre a parole la bellezza. Specialmente quando il talento è prodigo nel donare se stesso, la propria statura, ad altri, senza paura e senza pochezza, ben consapevole di quanto ciò sia importante.
E quando il suo equilibrio artistico giunge in modo precoce.
Così ho conosciuto l’arte del talentuoso violinista Pierpaolo Casamassima, ventuno anni, belvederese per parte di madre, orgoglio del nostro territorio, allievo - uno tra i pochi italiani - delRoyal College of Music” di Londra dal 2016, sotto la guida del Maestro Maciej Rakowski. Pierpaolo studia nel prestigioso Istituto londinese non senza avere ottenuto soddisfazioni e larghi consensi in Italia. Dopo il diploma al Conservatorio di Matera, conseguito all’età di soli diciassette anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, è risultato vincitore assoluto in numerosi Concorsi, ed ha tenuto concerti da solista e in orchestra in  ambito nazionale ed internazionale. Ha puntato immediatamente al prestigio per il prosieguo dei suoi approfondimenti musicali:  studia a Londra grazie alla sua passione iniziata a sei anni dopo aver ascoltato quasi per caso il suono del violino, una passione che a quell’età nasce per gioco ma immediatamente divenuta la sua vita. Tanta la nostalgia per l’Italia - vive a Castellaneta in provincia di Taranto - mi racconta col sorriso malinconico, e con la stessa saggezza ed eleganza con cui mi ha regalato qualche brano del suo repertorio -  fra questi uno dei Capricci di Nicolò Paganini - manifesta il proprio attaccamento alla terra d’origine.

 Mi racconta che sulla rete si può ascoltare una sua produzione del 2016 e la vado a cercare: “Ciao a tutti!”, si legge in lingua inglese, “Sono Pierpaolo Casamassima, un violinista italiano di diciotto anni. Ho creato questa versione del famoso Canone in re maggiore di Johann Pachelbel registrandomi sei volte mentre suono il violino. L'ho fatto per divertimento, ma ho trovato il risultato proprio piacevole, ecco perché ho deciso di condividerlo con voi. Per cortesia lasciate un “mi piace” e commentate il video, attendo con piacere di sapere se vi piace questa versione! Grazie per la visione!”
Ho lasciato il mio “mi piace” ed ho commentato; Pierpaolo è davvero sublime e molto ingegnoso. La vivacità intellettuale e l’interpretazione da vero fuoriclasse. Il diploma in violino a soli diciassette anni, nel 2015, certamente non è da tutti e non è roba da tutti i giorni. La sua musica parla da sola.





Share:

1 commento:

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi