Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

venerdรฌ 5 ottobre 2018

BELVEDERE E IL BELCANTO: CHIARA CARROZZINO E LA SUA VOCE

Capisco che Chiara Carrozzino รจ una vera professionista del canto dalla cura che rivolge alla propria voce.
Nel fissare il nostro incontro, infatti, mi ha spiegato che dovrebbe avvenire in un luogo riparato: errando, le ho proposto una passeggiata con lo sfondo del nostro mare sfumato d’autunno.
Ultimamente il nostro paesaggio sonoro รจ piuttosto ventoso e nel suo caso, a proposito del quale non puรฒ lasciare a casa il suo strumento musicale, รจ necessario trasferirci altrove non all’aria aperta – ed รจ cosรฌ che abbiamo fatto.
La voce ben usata รจ uno strumento di gioia, di pacificazione, di entusiasmo, di seduzione.
Ciรฒ avviene in ogni tipo di interazione. Dalle conversazioni amorose alla vita familiare, dalla professione al rapporto con i piccoli, la voce ben usata  รจ comunque uno strumento. 
Figuriamoci nel canto.
 Nel nostro paese, la patria del belcanto, le antiche tradizioni del canto lirico e dei teatri d’opera un tempo erano lo specchio della societร , in epoca attuale, pur coinvolgendo un numero assai piรน ristretto di appassionati e cultori del genere, piacciono ancora moltissimo.

La giovane artista belvederese Chiara Carrozzino, soprano lirico, possiede un curriculum davvero interessante.
Gli studi musicali, intrapresi sin dall’etร  di 6 anni, segnano giร  il suo futuro. Si appassiona dapprima al flauto traverso sotto la guida dei  Maestri Giuseppe D’Aprile, Daniela Troiani, Francesco Ferraro.  All’etร  di 18 anni si rende conto della sua grande passione per il canto lirico.
 Si diploma in CANTO con il massimo dei voti, si laurea in DAMS ed รจ iscritta per migliorare la sua formazione, presso l’EPTA di Roma. Segue corsi di perfezionamento   AFAM e MASTER con docenti come il Contralto Daniela del Monaco, il Soprano Teresa Cardace, il basso Giacomo Prestia il foniatra Prof. Franco Fussi.
Ha partecipato e partecipa a diversi concorsi Nazionali ed Internazionali, ne ricordiamo alcuni come: Premio Internazionale “Alessandro Longo“- Giardini Naxos  categoria  Canto Lirico – ricevendo il 1^  Premio; Concorso “ Le Ninne  Nanne”  vincendo il Premio  “ Migliore Interpretazione” e pergamena di critica musicale; supera l’audizione indetta dal Coro Lirico “A:Rendano” Cosenza.
Arriva in finale per le audizioni indette dalla Fondazione ARENA DI VERONA. Ha cantato nel Coro diretto da Mons. Marco Frisina e nel Coro Lirico-Sinfonico “Magna Graecia”. Ha cantato come solista al “Premio Internazionale Silvana Luppino” con l’Orchestra Cittร  di Praia a Mare tenutosi   a Metaponto. Ancora sotto la regia di Lorenzo Arruga , veste i panni della Contessa d’Almaviva  delle  Nozze di Figaro e nei panni di Mamma  Lucia  nell’ Opera de Cavalleria rusticana  di Mascagni ,mentre come solista nel ruolo di Santuzza nella stessa  Opera. Inoltre, canta come solista accompagnata dall’ Orchestra di fama internazionale “Filarmonica della Romania Bacau “Mihail  Jora” e con l’ Orchestra  Filarmonica della Calabria . Canta con la direzione di maestri dalla portata di Filippo Arlia, Piero Romano, Ovidiu Balan ecc.
Ha partecipato vincendo il Concorso “l’Officina degli Scrittori” promosso dalla fondazione “Piccolo Teatro di Milano “– Teatro d’Europa-Teatro Giorgio Strehler- Milano Teatro Paolo Grassi Milano- Piccolo Teatro Studio Milano – Scuola di Teatro “Giorgio Strehler Milano.   Chiara Carrozzino รจ stata selezionata dall’Universitร  della  Calabria  per  presiedere  giurie  tecniche per  Concorsi  Canori  e  Teatrali   Internazionali. Ha inoltre svolto il ruolo di Presidente di Giuria per le selezioni regionali della Calabria per il Concorso Internazionale «Vocine Nuove Castrocaro». Attualmente collabora come esperta esterna con "l'Accademia dell'Ancia".  Lo scorso anno ha pubblicato il CD dal titolo «In Canto di Natale» edito da «Magna Graecia Production». Il lavoro contiene undici brani che spaziano da: Johann Sebastian Bach a Wolfgan Amedus Mozart, da Johannes Brahms ad Alfonso Maria de’ Liguori. La produzione รจ stata realizzata con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Luciano Pavarotti”, l’Orchestra Cittร  di Praia a Mare ed il M° Gaetano Romeo.
 Dal 2016 รจ docente di Canto, Musica Corale e Pianoforte complementare nello stesso Liceo Musicale.

La passione con cui Chiara Carrozzino mi racconta di tutte le sue attivitร  ne definisce i contorni e ne spiega i risultati: ne sono certa, la sua carriera sarร  senz’altro splendida e ricca di soddisfazioni, glielo auguriamo davvero di cuore.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi