Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedì 25 giugno 2019

MARATEA: ZEIG COMPIE UN ANNO

“Questa sera a Maratea il mio romanzo compie un anno”. 

Esprime soddisfazione Martino Ciano nel fare questa piacevole constatazione riscontrabile nel grande successo ottenuto dal suo romanzo distopico presentato per la prima volta a Praia a Mare proprio un anno fa.
La “morte dell’essere umano” questo è il pensiero di fondo, divorata dal nichilismo più estremo. L’umanità che soggiace al consumismo vestita di protagonismo assoluto a voler soppiantare l’idea di se stessa, questo l’amaro riscontro.
Una società che già esiste, che c’è, ha più volte ricordato l’autore in accordo con chi ha già letto il libro, ma che, nel proclamare la sua estrema ratio, in silenzio, non fa altro che affossare se stessa.
Si, perché il messaggio è forte, com’è altrettanto poderosa la risposta: l’unica che gli si può opporre, ed è l’estrema dedizione umana verso la conoscenza, quella grande risorsa e tutti i suoi strumenti, compresa l’arte, la letteratura, la scienza, orientati ad essere più che ad avere e dunque conducono verso l’uscita da un tunnel che sembra senza sbocco.

 
 

  



Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi