Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 2 settembre 2019

SAN VINCENZO LACOSTA : SUCCESSO PER IL FESTIVAL, PARLA IL SINDACO

Terza e ultima giornata ieri a San Vincenzo la Costa per il Festival Internazionale della Fisarmonica con cerimonia di premiazione finale.
Vincitore assoluto del Festival è Eugenio De Rose. Nato a Cosenza nel 1995 partecipante nella categoria concertisti della sezione musica classica, ha conseguito la laurea di I livello, con votazione 110 e lode, al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il Maestro Giuseppe Scigliano. 
Il vincitore assoluto Eugenio De Rose



Un susseguirsi di spettacoli in piazza Municipio firmate dal direttore artistico Andrea Solano e lo svolgersi contemporaneo delle audizioni nell’antico palazzo Miceli del suggestivo borgo di San Sisto dei Valdesi, curato dal maestro Pietro Pardino, ha contribuito a riportare in vita antiche tradizioni.
Il Festival vanta infatti antiche radici e una memoria storica di tutto rispetto, ha spiegato  l’avvocato Gregorio Iannotta sindaco del comune montano ai nostri microfoni, “una manifestazione di grande spessore culturale i cui risultati hanno ampiamente soddisfatto le nostre aspettative in quanto la sua risonanza ha superato i confini del nostro comune. Ci siamo riusciti grazie al valido apporto della Regione Calabria che lo ha inserito negli eventi culturali storicizzati”.
“Grande soddisfazione anche per l’enorme afflusso di pubblico che ha seguito con attenzione lo svolgersi di un evento molto conosciuto negli ambienti musicali,  ha continuato il sindaco, nel corso degli anni Ottanta grazie anche alla partecipazione di noti artisti di livello internazionale. Ed è questo che ci ha  permesso di avere un’identità storica e culturale forte e incisiva inserendoci a pieno titolo accanto ai numerosi e importanti Festival già presenti nella nostra provincia”.
Fitto il calendario estivo, ma ricco di eventi anche il prosieguo che registra un grande impegno da parte delle Associazioni territoriali a cui il sindaco di San Vincenzo la Costa, avvocato Gregorio Iannotta rinnova dai nostri microfoni infiniti ringraziamenti: “una collaborazione di importanza fondamentale quella delle numerose associazioni coordinate dal presidente del consiglio dott.ssa Alessandra De Rose, senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare alcuna manifestazione”, ha concluso il sindaco.
 


Questa terza giornata del festival ha dato spazio al concorso dedicato alle sezioni classica e da camera.
Alle 21 l’orchestra del maestro Speranza coadiuvato da Beatrice Zoccali (pianoforte) e Gino Aceto (corno) e  il concerto del maestro Antonio Sapia con note di teatro a cura di Andrea Solano con l’accompagnamento affidato alla fisarmonica di Pietro Pardino, hanno preceduto la cerimonia di premiazione del concorso.

Tanti gli ospiti delle tre serate in cui la fisarmonica, protagonista indiscussa, è stata contaminata da altre forme d’arte: il teatro di Lindo Nudo, Marco Tiesi (coconduttore insieme a Fiorenza Gonzales) e Andrea Solano, direttore artistico del Festival, ancora una volta accompagnato dal direttore musicale del Festival, Pietro Pardino, per passare alla musica di Peppe Voltarelli nella prima serata, la cantautrice Mariella Nava nella seconda accompagnata da un inedito trio musicale con uno dei più noti chitarristi del panorama nazionale, Roberto Guarino, Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica e Sasà Calabrese al basso. Sempre nella seconda serata si è esibita la cantante Velia Ricciardi accompagnata al pianoforte da Diego Altomare.
E poi ancora, ospiti durante le tre serate, i Maestri di fisarmonica Carmine Sangineto e Riccardo Tesi e la pianista Beatrice Zoccali.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi