Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 12 agosto 2019

ORSOMARSO: SUCCESSO PER IL LIBRO DI ALBINO CONSOLE

Orsomarso primo "Borgo della lettura" della provincia di Cosenza, ha ospitato nei giorni scorsi, lo scrittore ed autore Albino Console nella presentazione del suo primo romanzo “Per un bicchiere di latte” edito da Falco.

Una serata non facile da dimenticare: per l'intensità dei sentimenti, la profondità e la schiettezza con cui lo scrittore ha avuto il coraggio di mettere a nudo la propria interiorità dilaniata dal dolore, in un territorio che lo ha visto crescere fra terribili e spesso incomprese difficoltà.

Costellato in breve tempo di tanti successi di vendita e di pubblico, il libro di Albino Console ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito del “Gran Galà di Rende… in  Versi” 2018, l’ormai noto appuntamento a firma della scrittrice Anna Laura Cittadino.

Non solo dolore fisico quello vissuto da Albino Console ma soprattutto dolore dell'anima per l'odio divorante, provato verso tutto e verso tutti: un sentimento il suo, causato dalla prematura scomparsa del padre. Una perdita che affonda le radici in realtà sociali tristemente vere e note per il territorio, messaggere di un destino segnato.
Una perdita prematura quanto la sua età: dodici anni sono troppo pochi per poter accettare questa croce, troppo pochi per capire, troppo pochi anche per odiare. Ma la vita a volte costringe.
 Dopo tante vicissitudini e gravi conseguenze ancora presenti ed attuali, la speranza: un gesto catartico la stesura del testo, così ha spiegato lo scrittore.

Per un bicchiere di latte è un libro ricco di speranza e di amore - l’amore in senso lato ma soprattutto l’amore della sua compagna - che ha polarizzato l'attenzione di moltissimi lettori per la  scrittura fluida ed asciutta ma travolgente e significativa.
Come fluide e coinvolgenti le parole dei relatori intervenuti, sindaco in primis, in una serata moderata e condotta dall’avvocato Tiziana Forestieri che ha passato la parola, dopo la propria introduzione e i propri commenti, rispettivamente al sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio, al Presidente della Pro Loco Giuseppe Campagna, all’Assessore alla Cultura del comune di Praia a Mare Anna Maiorana che, invitando l’autore a presentarlo nelle scuole, ha anche letto la prima parte del libro apprezzandone soprattutto l’aspetto più poetico.
Hanno concluso la presentazione gli interventi di Mariasole  Orrico, psicologa e compagna di vita di Albino Console, nonché lo stesso autore, a cui hanno fatto seguito gli interventi di grande spessore da parte del folto pubblico presente che ha applaudito a lungo una serata di grande successo.


Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi