Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedì 24 novembre 2016

BELVEDERE, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO




In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza, quest’anno il Centro Italiano Femminile di Belvedere Marittimo, presieduto da Francesca Impieri, organizza una rappresentazione teatrale, che riprodurrà alcune delle storie del libro “Fiabe in rosso”.
L'importante manifestazione si terrà il 25 Novembre 2016, a partire dalle ore 09:30 presso il Salone Don Silvio sul Lungomare di Belvedere Marittimo.
Direttamente in scena le socie del CIF di Belvedere Marittimo che, quest’anno si sono poste l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle classi I, II e III della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Belvedere M.mo.
Fiabe in rosso è un libro per bambini nato dalle quattro mani di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Si tratta di una breve raccolta di fiabe della tradizione, tutte con protagoniste femminili, ma con finali rivisitati. Perché ciò che ogni bambino dovrebbe imparare è che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. La felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.
Sappiamo bene che spezzare un rapporto di vittima e carnefice non è per nulla semplice e  non è certo con un libro che si può guarire una modalità relazionale malata e violenta. Con un libro, però, si può educare ad un’affettività sana e costruttiva e l’arma più potente per contrastare fenomeni socio-culturali disfunzionali e pericolosi è proprio l’educazione delle nuove generazioni.
Un grande ringraziamento va alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Belvedere M.mo Prof.ssa Ersilia Siciliano che ha accolto l’invito dell’Associazione garantendo immediatamente la presenza degli alunni delle loro Scuole. La giornata verrà dedicata a tutti i bambini del mondo, perché non smettano mai di cercare un lieto fine per la storia della loro vita.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi