Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 7 dicembre 2019

CARLO TANSI: LA CALABRIA PUO' CRESCERE SOLO ELIMINANDO LE ZAVORRE


DIAMANTE “Quando la Regione Calabria escluderà la logica delle appartenenze politiche e aprirà le porte alle ‘intelligenze’, solo allora essa incomincerà a decollare in modo continuo. Abbiamo tante ricchezze naturali ma abbiamo purtroppo anche tante zavorre”.
Non le manda mai a dire il dottor Carlo Tansi: ospite ieri sera al Museo Dac a Diamante è stato intervistato, in una sala gremita di pubblico, da Mafalda Meduri. L’introduzione di Marianna De Luca per Radio Azzurra ha preceduto i saluti del sindaco di Diamante Senatore Ernesto Magorno che ha inteso promuovere la cittadina come salotto non solo in occasione delle Feste natalizie ma anche per ospitare incontri e dibattiti fra i politici candidati alle imminenti elezioni regionali.
 Da Dirigente della Protezione civile il dottor Tansi aveva messo in campo le forze migliori e i risultati non sono mancati. In Regione potrebbe accadere lo stesso. Il lavoro, ha sottolineato, si crea soltanto creando opportunità: la logica dei clientelismi e delle raccomandazioni non funziona più e tutto ciò va eliminato. Esistono baracconi inutili che non hanno alcun senso.
 Non poteva inoltre mancare il riferimento alla questione ‘porto’ di Diamante. “Un porto naturale, ha spiegato ancora da geologo il dottor Tansi, che non ha certo bisogno di altro, se non di chiarimenti da parte delle procure e della mano finale dell’uomo che deve solo raffinare una risorsa naturalmente esistente  fondata sulla roccia e non sulla sabbia. Una ricchezza naturale, il porto, che si trova in un centro storico situato al livello del mare e che favorirebbe il lavoro grazie anche alla presenza dell’aeroporto di Scalea ancora da ultimare. Si potrebbe dar vita infatti ad un indotto turistico di notevole portata. Perciò bisogna valorizzare le ‘perle’ che possediamo”.
Viabilità e depurazione sono altri problemi atavici per la nostra regione. Problemi che per essere risolti e per far sì che la Calabria possa decollare, hanno necessità di una visione strategica di crescita basata sulla conoscenza e sul sapere. La comunità europea rappresenta allora un punto di riferimento  essenziale in merito alle risorse economiche da mettere a frutto.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi