Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedì 8 febbraio 2018

SE TUTTO VA BENE



È dura la vita dei pendolari – lavoratori e studenti - che quotidianamente si spostano dalle località di residenza per raggiungere quella della propria attività.


Ancor più dura se si pensa alla tratta ferroviaria Paola - Cosenza  ancora isolata a causa del noto incidente che ha coinvolto lo scorso 6 dicembre nella galleria Santomarco, il regionale 3742 . La galleria è chiusa al traffico proveniente da nord e a quello proveniente da sud ossia lungo la linea Napoli - Reggio Calabria. Ma è anche isolata perché nella galleria il binario è unico ed ovviamente non c’è modo di riuscire a ripristinare condizioni ottimali di viaggio. C’è da considerare che i bus sostitutivi non sono sempre puntuali e se tutto va bene, tenere presente che, all’arrivo alla stazione di Paola, la mancata coincidenza nei tempi di arrivo e di attesa degli altri convogli, provoca un ulteriore, notevole disagio per tutti.  

Quando sarà riattivato il traffico ferroviario? Se lo chiedono in molti. Ma su quella che è stata definita una tragedia sfiorata, e tutto ciò che ne consegue,  è calato il silenzio più totale.


A complicare ulteriormente la dura vita dei pendolari, proprio a partire dal 6 dicembre, l’adeguamento e l’efficientamento degli impianti di illuminazione della galleria Crocetta: era ora, però la  positiva innovazione in tal contesto, suona proprio come un'insulsa beffa, almeno per quei pendolari che dai comuni dell’Alto Tirreno cosentino hanno scelto di viaggiare in auto o con l’autobus di linea. Dalla padella alla brace.

Queste le modalità illustrate nella nota inviata da Anas nel mese di novembre

Sarà in vigore un senso unico alternato,  regolamentato da impianto semaforico e/o movieri, nel tratto compreso tra il km 10,103 e il km 11,054 (galleria Crocetta). Nel tratto di corsia libera in avvicinamento ai cantieri di lavoro, è prevista la graduale riduzione del limite di velocità da 70/50 km/h a 30 km/h con divieto di sorpasso.

E fino a quando?

Anas comunica che, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici a servizio della galleria Crocetta lungo la strada statale 107 ‘Silana Crotonese’, saranno presenti alcune limitazioni al transito veicolare tra i territori comunali di San Lucido e San Fili in provincia di Cosenza. Nel dettaglio, fino alle 19:00 del 4 aprile 2018…

SE TUTTO VA BENE!
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi