Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedì 28 febbraio 2017

SALERNO, 6 MARZO 2017



E' stata presentata ieri a Palazzo di Città, al cospetto del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la giornata di studio e musica che lunedì 6 marzo si svolgerà tra il Conservatorio “G.Martucci” ed il teatro Augusteo, per celebrare il centenario della nascita del maestro Francesco Florio, fondatore della prima Cattedra di Sassofono d'Italia. Il primo cittadino ne ha tratteggiato ed esaltato la figura forte e umanissima di uomo e quella di eccellente musicista e didatta, “figlio” dell’Orfanotrofio e Conservatorio Umberto I di Salerno, dove fu accolto a soli 9 anni ,dopo aver lasciato la natia Santa Maria di Castellabate.
Diverse le tappe, la vita durissima, lo studio dell'oboe, del violino, della viola, la scelta del sassofono perché strumento di banda ben pagato, il desiderio di arrivare, di affermarsi, la seconda guerra mondiale, la medaglia di bronzo al valor militare ottenuta sul fronte d'Africa, il campo di concentramento tedesco, la salvezza, grazie e solo al suo genio musicale.
La giornata celebrativa inizia con una masterclass sulla “Storia del sassofono in Italia”, che si svolgerà nella sala concerti del Conservatorio “Martucci” (alle ore 11.30), con l’intervento di Mario Marzi, autore di un libro definitivo sul sassofono e Lauro De Gennaro, docente di sassofono. Il seminario è aperto a tutti gli allievi delle scuole ad indirizzo musicale, medie e superiori, che riceveranno un attestato da poter inserire nel curriculum artistico.
Alle ore 20,30, l’appuntamento è sul palcoscenico del Teatro Augusteo, dove si svolgerà concerto (per inviti da ritirare presso l’Info Point della Galleria Capitol e al botteghino del teatro) voluto dal Conservatorio e dall’amministrazione comunale. Si comincia con l’omaggio del compositore Paolo Carlomè e dell'ensemble formato dai docenti di sassofono dei conservatori italiani, con “The Wolves Breath”. A seguire il Petit Quatuor pour Saxophones di Jean Françaix, eseguito dal quartetto Guernica, formato dalle prime parti dei sassofoni della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. Il secondo tempo intende evocare
la Salerno del primo dopoguerra, con l’avvento dello swing e alla ribalta ci sarà la Big Band Swingtime diretta da Antonio Florio, che avrà ospiti il sax soprano di Mario Marzi e il sax alto di Sebastiano Ventriglia.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi