Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 30 luglio 2016

CASTROVILLARI Concerto all'alba


CASTROVILLARI Suoni Orchestra

Video gentilmente concesso da Sasà Calabrese



“ I SUONI DELL’ALBA”… alle 5 del mattino la città si è svegliata con il concerto della “Castrovillari Suoni Orchestra”, nell’arena del Castello Aragonese, concerto dedicato al Maestro Luigi Le Voci. Uno spettacolo a dir poco emozionante, perché ha letteralmente risvegliato la passione verso l'arte dei suoni. 
"La bellezza salverà il mondo" : alle parole messe in bocca al principe Miškin ne L'idiota, da Fedor Dostoevskij, fanno eco le bellissime parole che commentano il filmato che Sasà Calabrese ha condiviso sui social: "In mezzo alle brutture, alle negatività che oggigiorno cercano di farci assimilare, quasi con l'intento di farci abituare al brutto, al vile, allo scontro, all'uno contro l'altro; in mezzo a questo, spunta la bellezza della musica, quella che accomuna, quella che stringe, quella che fa alzare alle 5 del mattino.."
Alle 21,30, sempre sabato 30 luglio, la “ Castrovillari Suoni Orchestra”, con “ I SUONI DELL’ANIMA” sarà diretta dal Maestro Geoff Westley.
“ I SUONI DEL SUD”, alle ore 22 nel Castello Aragonese con il concerto di Musica Etnica a cura di “Fiumi di Lava”. Ecco il programma:


Chiostro Protoconvento / Castello aragonese

1° Set. Ore 21.30
LE VOCI DI MARETTIMO
Musiche di Vincenzo Toscano 
con Vincenzo Toscano (violoncello) e Simona Guaiana (soprano)
(Chiostro Protoconvento)

2° Set. Ore 22
I SUONI DELL'ANIMA
con la "Castrovillari Suoni Orchestra"
Arrangiamenti e direzione: Geoff Westley
(Chiostro Protoconvento)

3° set. Ore 23
I SUONI DEL SUD
(Castello Aragonese)
Concerto dei  I FIUMI DI LAVA


Un' occasione unica  per avvicinare il pubblico verso la cosiddetta musica “colta”.  L’orchestra che ha come collettivo il sapore della sinfonica e  composta da elementi tutti nati e vissuti a Sud sarà a disposizione di Geoff Westley. La speranza che la parola "Classica" non faccia paura ai giovani, con un programma dove ritmo ed energia saranno di base alle composizioni dei moderni Elgar, Britten, Sibelius ed altri ancora. Ad aprire il primo set ci saranno Vincenzo Toscano e Simona Guaiana, rispettivamente violoncellista e soprano con il loro “La voce di marettimo”, un brano che porta fa firma di Vincenzo Toscano. L’altro set che si terrà al Castello Aragonese sarà affidato ad un gruppo campano “Fiumi di Lava”, formazione che sta ottenendo consensi in tutta Italia e che annovera fra i componenti un musicista “nostro”: Antonello Gialdino (organetto).
 
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi