Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedì 13 ottobre 2016

CAMBIO DI PROGRAMMA A PALAZZO STILLO FERRARA


Musica a Palazzo per l'Associazione Stillo

Domenica prossima 16 Ottobre alle ore 19.00 presso il salone dei concerti della dimora storica Palazzo Stillo Ferrara, ubicata nel cuore del centro storico di Paola,  si terrà il VII appuntamento della XXIX Stagione Concertistica "Armonie e Arte a Palazzo". Il concerto dal titolo "Fantasie e suggestioni per 88 tasti" vede protagonista il noto duo Tatiana Malguina-Rodolfo Rubino che presenteranno un programma particolarmente accativante per pianoforte a 4 mani con musiche di: Brahms, Marks, Longo, Bossi e Respighi.
Tatiana Malguina e Rodolfo Rubino hanno cominciato il loro sodalizio artistico 16 anni fa al Conservatorio Regional di Ponta Delgada (Azzorre - Portogallo), in cui insegnavano pianoforte. Da allora hanno dato concerti a quattro mani e a due pianoforti in Italia, Portogallo, Svizzera, Francia, Turchia e Russia.
          Il duo pianistico Malguina-Rubino, ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere per due pianoforti, a loro dedicate, composte da compositori contemporanei quali Vincenzo Palermo, Evgueni Zoudilkine, Francesco Perri. Tra i molti eventi nei quali il duo ha partecipato, si segnalano i concerti in Portogallo per l'anniversario di W. A. Mozart del 2006, in cui ha interpretato le tre grandi sonate a quattro mani e la sonata per due pianoforti, la partecipazione al Festivais de Outono de Aveiro, quell'anno dedicato al compositore austriaco, il concerto tenuto a marzo del 2014 nell'ambito del Festival de Primavera di Vila Praia de Âncora, con musiche di Sergei Rachmaninoff, Ottorino Respighi, Francesco Cilèa e Marco Enrico Bossi e quello tenuto in Russia ad agosto del 2015, nell’ambito del Festival dei paesaggi musicali del Museo Statale di Ryazan.
          Il duo, nel corso degli anni,  ha accumulato un repertorio estremamente variegato che comprende, oltre ai più importanti capolavori del genere "quattro mani", anche lavori raramente eseguiti nelle normali sale da concerto e che si focalizza sulle opere di quegli autori che meglio hanno saputo evidenziare le peculiarità di questa impegnativa formazione cameristica, "giocando" anche sulla sua aticipità: Brahms, Mozart, Liszt, Rachmaninoff, Shostakovic, Debussy, Strawinsky, Poulenc.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi