Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 12 settembre 2020

BELVEDERE MARITTIMO, APRE LO STUDIO PEDAGOGICO

Diversi giorni fa ho ricevuto un messaggio nel quale compariva la richiesta di approvazione e pubblicazione, sulla mia pagina Non solo Belvedere, in merito al doposcuola per ragazzi e bambini di un’Associazione attiva sull’alto Tirreno cosentino. Il suo nome? AllegraMente Insieme.

Non ho fatto molto caso al testo: mi hanno attratto soprattutto i colori e i disegni ben fatti simpaticamente in vista sul post. E poi non si trattava di proposte commerciali o altro, per cui non ho esitato per nulla nel dare il via alla pubblicazione.

Mi ispirava fiducia. Molta fiducia.

Infatti leggendolo più attentamente ho capito subito che si trattava di qualcosa di molto più importante. Altro che doposcuola!

  Presieduta dalla dottoressa Eleonora Aloise Pegorin, AllegraMente insieme nasce nel comune di Verbicaro, dove, da sempre molto ben accolta, si occupa di bambini, ragazzi, disabili, famiglie e anziani.

Si sta radicando molto bene a Belvedere Marittimo attraverso la creazione del primo studio pedagogico esistente in zona e sito in via della Repubblica, 48.

L’aspetto che più colpisce è la presenza di figure professionali altamente qualificate, ma soprattutto il fatto che questa attività sia rivolta a tutti.

La pedagogia, come sappiamo, è una disciplina antichissima.

Essa studia i processi dell’educazione e della formazione umana ma, mentre in origine il pedagogo era semplicemente il servo a cui si affidavano i fanciulli dall’età di sette anni, (nella Grecia antica e nella Roma imperiale), oggi il pedagogista si occupa dello sviluppo globale della persona per l'intero arco della sua vita.

 Il fine euristico della pedagogia è l’Uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e che si relaziona con se stesso (formazione). Il Pedagogista studia l’umano e ciò che riguarda l’Uomo e la sua esistenza. Nell’ambito della pedagogia italiana il pedagogista Riccardo Massa ha proposto di usare il termine formazione per indicare sia l’educazione (ovvero il processo di formazione globale della personalità) sia l’istruzione (ovvero il processo di trasmissione da parte di un individuo e di acquisizione di competenze e di conoscenze da parte dell’individuo che viene istruito).

 

Il pedagogista si occupa dunque di aiutare persone di ogni età con bisogni specifici legati all’apprendimento e all’educazione/formazione.

Parlando delle aree di intervento infine, possono essere trattati episodi di: bambini affetti da BES (Bisogni Evolutivi Speciali), con DSA (dislessia, discalculia, disgrafia) ADHD ecc. e conseguenti difficoltà scolastiche; problemi relazionali tra genitori e figli, problemi legati alla sfera formativa e relazionale dei bambini; problematiche relative alla comunicazione fra insegnanti e genitori.

In un territorio come il nostro nel quale le attività extrascolastiche hanno un compito e un senso ben preciso, del quale purtroppo non si valuta appieno l’importanza, è davvero prezioso e singolare il supporto offerto da Associazioni come AllegraMente insieme. A Belvedere Marittimo, a Verbicaro. Ma il servizio è anche a domicilio o tramite Skype. A tutti l’augurio di buon lavoro!

  Qui la pagina dell’associazione:

https://www.facebook.com/AllegraMenteInsieme

 

 

 

 

 

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Powered by Blogger.