Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 1 settembre 2018

ACQUAPPESA, FIERA DEL BENESSERE CON LE CAMPANE TIBETANE


L’impiego dei suoni in ambito terapeutico per migliorare la comunicazione: questi i presupposti sostanziali della musicoterapia, i quali apportano, in ognuno di noi, un benessere profondo.
 Ne era estremamente convinto già Pitagora quando pensava alla musica come mezzo dal forte contributo salutare a patto che ad essa “ci si dedicasse nel modo confacente”.
Nelle filosofie orientali la musica è al centro: l’essere umano è nato dal suono. Esso è quindi suono.
Tutti presupposti tenuti insieme dal concetto di silenzio, molto importante e complesso. Infatti, non esiste musica senza silenzio, come non c’è il giorno senza la notte: ossimori di un’unica armonia.
 Venerdì 31 agosto, alla Fiera del Benessere che si svolge in questi giorni alle Terme Luigiane, si è potuto beneficiare di un piccolo assaggio del trattamento, grazie alla presenza del Maestro Vincenzo D’Orsi.

Il Maestro, con la propria bravura, ha coinvolto tantissimo pubblico incuriosito dalla presenza delle campane tibetane e dalla tecnica del  massaggio sonoro praticato all’interno del suo stand.
“Il massaggio sonoro è un trattamento estremamente profondo. La campana produce e rilascia sulla persona le vibrazioni fisiche unite alle vibrazioni sonore che essa emette. Questo effetto combinato raggiunge le parti del corpo, fisico e sottile, più remote e altrimenti inaccessibili. Quando si riceve un massaggio sonoro con le campane tibetane, non tarda a manifestarsi l’apprezzamento, il rilassamento e la sensazione di pace che esso procura”.

Anche chi ha semplicemente assistito al trattamento, ieri alla Fiera del Benessere, ha percepito le sensazioni di profonda armonia derivate da onde sonore avvolgenti, belle anche a vedersi, in sinestesia con i movimenti della "danza dell’acqua", esempio di risonanza simpatica fra le frequenze delle campane e le cellule del nostro organismo. Un’esperienza bellissima.




Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi