Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedì 6 novembre 2018

LUIS GRECO, PIZZA CHE PASSIONE!


Risale a qualche sera fa, il mio incontro con una cara amica che mi ha parlato fra gli altri argomenti di un eccellente pizzaiolo, Luis Greco. Originario di Belvedere Marittimo, è un giovane dalla mano fatata, vincitore di concorsi diretti al settore della ristorazione. La notizia mi coinvolge parecchio e decido di incontrarlo.

Luis, mi racconta di sé, della sua attività, degli inizi…

“Allora, è cominciato tutto nel 2014, lavoravo in un altro settore, e la sera andavo dal mio maestro Rocco Narciso che ho conosciuto quando avevo 14 anni. La sera mi dilettavo a fare il cameriere, ma al termine, lui passava intere notti ad insegnarmi e tramandarmi questa arte. 
Nella mia prima pratica qui a Belvedere incontrai anche Silvano Amoroso che mi diede tantissimi consigli per coltivare questa meravigliosa passione.
Successivamente però decisi che intendevo approfondire quest'arte, attraverso altre esperienze. Scelsi allora di andare a lavorare in Valle d’Aosta e migliorare il mio prodotto, ma nel frattempo partecipai a diversi campionati di pizza classificandomi quarto in molte categorie.
In seguito conobbi il campione mondiale e Maestro Vincenzo Mansi che, provando simpatie nei miei confronti mi fece andare nella sua pizzeria a Salerno e mi fece migliorare di gran lunga il prodotto approfondendo soprattutto sulle componenti e le varie reazioni determinanti per stabilire una buona pizza. 



Una bella coincidenza !...
Poi la fortuna di finire nel gruppo APGM ( Gruppo Pizzaioli in Giro per il Mondo) che mi ha permesso di conoscere un grandissimo amico Vincenzo Caraviello e altri amici Domenico Gallo e Pasquale De Luca Stefano Caiazza e Pietro Fontana e il gruppo la Piccola Napoli dove ho conosciuto neanche a farlo apposta un ragazzo che si chiama Luigi Greco, come me, molto bravo e tanti amici che si sono sempre dimostrati gentili nell’insegnarmi  le loro conoscenze. 
 A gennaio 2018 lessi sui social che il 30-31 gennaio si sarebbe svolto il campionato internazionale “Passione pizza” , decisi di partecipare, Vinsi il primo posto nella categoria “Trofeo greci”.



Ed oggi…

Finalmente sto cominciando a raccogliere i frutti ed i sacrifici: una settimana fa sono finito con le mie pizze sulla pagina ufficiale instagram “pizzanapoletanaofficial” e subito dopo sulla pagina insta “top.italian.pizza” .


  Sono felice, conclude Luis, perché molti dietologi e non solo mandano clienti da me perché, realizzando un prodotto con prefermento, si aumenta la digeribilità e si abbassano le calorie per chi segue una dieta e soprattutto la digeribilità per chi ha problemi gastrointestinali , cosa molto importante dato che molti parlano della lievitazione tralasciando la cosa più importante, la maturazione, scissione da zuccheri composti a zuccheri semplici, elemento fondamentale per il nostro stomaco che riesce a digerire subito”.











Share:

1 commento:

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi