Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedì 13 dicembre 2018

BELVEDERE: PANCHINA ROSSA PER SILVANA di Adriana Sabato e Nicoletta Toselli


È tenero il ricordo espresso da Cleos, la sorella di Silvana Rodrigues, alla cui memoria - a tre anni dalla sua barbara uccisione – è stata intitolata la panchina rossa, mercoledì 12 Dicembre 2018, nei pressi del Museo del Mare.
Cleos è la sorella maggiore di Silvana e, ripensandola bambina, ne menziona il carattere sereno e tranquillo.

Un animo che con grande dedizione verso tutta la famiglia, come madre, moglie e sorella, ha  mantenuto intatto lungo il trascorrere del tempo. 
Il suo carattere è sempre stato riservato e ha sempre avuto un sincero rispetto verso l'altra persona, manifestando inoltre la profonda fede in Dio, attraverso la musica.
 “É molto importante per noi ricordare Silvana, ha precisato Cleos, e siamo grati a tutti coloro i quali la ricordano anche attraverso iniziative come questa”.
 Il messaggio è quello di non dimenticare.

Proprio per non dimenticare, occorre essere propositivi e quella panchina deve avere il significato del “dopo cosa cambierà”. Nel ricordo di una donna che sia nei nostri cuori, un monito e un impegno a far in modo che non accada mai più.  Che la sua morte sia la nascita di una nuova consapevolezza della quale bisogna essere convinti.

Ecco che allora la panchina è un simbolo, e non ci si può fermare solo alla sua collocazione: l'educazione al rispetto per il genere femminile va impartita, necessariamente e possibilmente cambiato anche il modello vigente.

Ma oltre a ciò, chi si trova in una situazione di potenziale violenza, deve necessariamente rivolgersi alle Associazioni. Altrimenti la panchina a cosa serve ? 
In assenza di queste finalità, diverrebbe il simbolo di un’accettazione che è ciò che invece intende contrastare.
 Belvedere intende ricordare per sempre senza dunque dimenticare, anzi ricordando a tutti che la violenza non trova mai giustificazione.
 


Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi