Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedรฌ 3 dicembre 2018

GRISOLIA: SUCCESSO PER IL LIBRO DI FRANCESCO PAPA



GRISOLIA Si รจ svolta domenica 2 dicembre nelle aule della ex scuola elementare del Comune di Grisolia, la presentazione del volume di Francesco Papa "Per un pugno di arance" della casa editrice Pav Edizioni. 
Francesco  Papa, vicesindaco della  cittadina tirrenica, ha tracciato una  breve storia del libro raccontando, tra l'altro, di aver vinto la selezione  del premio letterario "la Giara" indetto dalla Regione Calabria, nel 2017. Ha introdotto gli ospiti esprimendo viva soddisfazione per il grande afflusso di concittadini, segno di stima nei suoi confronti: il sindaco Antonio Longo, lo scrittore Martino Ciano, il Presidente dell’ Associazione "Calabria Nuova" Nuccio di Gioia e Aurora di Giuseppe,  Vincenzo Mazza e Piero Molinaro  della casa editrice PAV edizioni.

Lo scrittore e giornalista Martino Ciano ha evidenziato i tratti caratteristici dello stile di scrittura, semplice, ironico, ma ricco di contenuti profondi e antichi sentimenti, apprezzando peraltro, l'interessante narrazione che rivela anche un autore capace e preparato, ma sottolineando soprattutto, l'importanza della lettura, che รจ “cibo per la mente”.
Nuccio di Gioia, Presidente di “Calabria Libera”  ha invece ricordato il valore della cooperazione, la soddisfazione di aver letto un bel libro.
Aurora di Giuseppe,  Vincenzo Mazza e Piero Molinaro  della casa editrice PAV edizioni hanno precisato di aver “corteggiato” a lungo l'autore per pubblicare l’opera, in quanto lo scrittore Francesco Papa, per riservatezza caratteriale, aveva inizialmente manifestato degli indugi letteralmente spazzati via dall’accoglienza calorosa da parte degli editori, come dai suoi stessi concittadini. In questo caso si puรฒ affermare che la Pav ha intuito in modo davvero avveduto, la validitร   dell'opera. 
 Il libro  rappresenta  anche un appello molto attuale e sentito: un ritorno agli anni spensierati, ossia del tempo in cui a Grisolia si viveva nel benessere e la decadenza odierna era lontana. Si รจ respirata, per una sera, l'aria dei gremiti assemblamenti delle nostre piazze di una volta. L’atmosfera rilassata ha permesso di parlare di cultura. La copiosa vendita del libro ha decretato il successo di una manifestazione  ricca di  amarcord’ e  spunti di riflessione. 
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi