Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 22 marzo 2021

"OLTREPASSARE" di MARTINO CIANO: UN COMMENTO

Lo confesso: non avevo intenzione di scrivere nulla in merito al libro di Martino Ciano, Oltrepassare.

Lo sentivo, a primo acchito, molto complesso, tanto quanto a volte sanno essere alcune persone che, dietro al sorriso, celano l’abisso.

Poi mi sono “scontrata” con un nuovo ascolto de Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij – la primavera, nonostante la neve, è ormai nell’aria – ed ho trovato nella potenza del suono e nella barbarica e tumultuosa celebrazione del rito, nell’illogica (?) sequenza dei ritmi, uno straordinario non so che di somiglianza con i colpi inferti dalla sua scrittura.

La letteratura, la musica, la pittura suggeriscono, come sempre, chiavi di lettura molto stimolanti.

Un monologo interiore, in Oltrepassare, si dipana lungo trame – temi – che potrebbero sembrare scollegati fra loro; si trovano piuttosto al gradino superiore della scala fra l’incoscienza e la coscienza – così direbbe Primo Levi - indicandone un confine sottilissimo.

Le parole possono essere lame taglienti che trapassano il cuore. Le non storie possono narrare vicende reali. E tutto è ancorato su un tappeto linguistico ritmicamente trascinante e coinvolgente.

Ed anche in Le Sacre sembrerebbe scomparsa la melodia, il tema, la traccia. Ma non è così. Scompare la forma, ma non la sostanza, la quale trasforma le sue caratteristiche più classiche puntando altrove l’attenzione; primo fra tutti il colore del suono.

Così come, in Oltrepassare, scomparsa la visione, scomparso il fluire di un racconto che sembra, ma non è, leggiamo parole di pura poesia.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi