Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

domenica 8 gennaio 2023

Itinerario della mente verso Thomas Bernhard, il racconto di una lettura

Il sogno e l’incubo.

Semplici parole dalle sembianze surreali in un contesto, la narrazione dell’Itinerario della mente verso Thomas Bernhard di Martino Ciano, giornalista e scrittore calabrese, costringe ad una lettura libera da fronzoli e da veli. D’altronde la realtà è solo apparenza, perché è un velo che nasconde l’essenza delle cose…

Diversamente non c’è scampo.

Sogno: è l’unica “arma” per catturare l’infinito, per vivere e placare ogni singola emozione? È desiderio di liberazione, di emancipazione, o anche l’unica dimensione in cui potersi rifugiare dai pericoli e dalla decadenza morale e sociale del presente?

Ipotesi, solo ipotesi.

D’altronde la realtà non è solo una questione oggettiva, la realtà che noi ci costruiamo è - anche o solo - un qualcosa di molto soggettivo.

 In un momento storico in cui la parola “crisi” diviene sinonimo di contemporaneità e verità, soltanto il transitorio distacco temporale del pensiero permette all’uomo di poter andare avanti. Si sogna qualcosa di migliore, si sogna la speranza, la pace: ma nei sogni i tragici contenuti latenti sono troppo forti per garantire sonni e sogni sereni.

 Ed è qui che trovo conferma ai miei pensieri perché (…) noi siamo veri nei nostri segreti e nei nostri silenzi.

Ed è qui che il sogno si trasforma in incubo e il pensiero corre alla musica: leggendo l’Itinerario penso subito al Requiem di György Ligeti, anzi leggo il libro ascoltandolo. Una perfetta combinazione fra una scrittura che turba, rompe schemi, ruba spazio alla “normalità”, proietta coni d’ombra fino all’eclisse totale e una musica in cui solitudine e isolamento sono tanto ineluttabili quanto inimmaginabili. Penso a Primo Levi, al suo martirio intellettuale, penso all’Inferno dantesco, ai suoi gironi maledetti. Scrittura e musica cupe e misteriose, anche inquietanti, ma autenticamente cosmiche, sono aperte, situate al di sopra della dualità.

 

L'autore

Martino Ciano (1982) vive a Tortora (Cs). Dal 2010 è giornalista per il network radiotelevisivo Digiesse. Scrive per le webzine letterarie, L’Ottavo, Libroguerriero, Suddiario, Gli amanti dei libri e il blog di approfondimento culturale Zona di Disagio. 
 

 

 Il libro

Titolo: Itinerario della mente verso Thomas Bernhard
Editrice: A&B

Pagg.: 72

 

 Qui l’ascolto, se si vuole:

https://www.youtube.com/watch?v=wqrJmxy4q3A&t=1544s

 

 

 

 

 


Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Powered by Blogger.