Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

mercoledì 24 agosto 2016

ORSOMARSO



ORSOMARSO «Il dominio dell’uomo sulla terra si compie nel lavoro e mediante il lavoro». È Gesù l’uomo del lavoro, colui il quale si è fatto come noi e che, come dice la enciclica Laborem exercens«dedicò la maggior parte degli anni della sua vita sulla terra al lavoro manuale, presso un banco di carpentiere.
Gesù però insegna anche a non lasciarsi asservire dal lavoro: la priorità va data all’anima, perché guadagnare il mondo intero non è lo scopo della vita (cfr. Mc 8,36). Il lavoro non deve mettere in ansia: se è preso da molte cose, l’uomo trascura il regno di Dio e la sua giustizia (cfr. Mt 6,25-34) e il suo cuore si allontana dal vero tesoro che è nel Cielo e che non si consuma.
I Templari Federiciani hanno organizzato per sabato 27 agosto, alle ore 19, in piazza Municipio a Orsomarso, un incontro sul tema “Lavoro, welfare e l’impegno dei cattolici”. Interverranno: Antonio DE CAPRIO, sindaco di Orsomarso, Ernesto MAGORNO, segretario regionale del Pd, Orlandino GRECO, consigliere regionale, Giuseppe AIETA, consigliere regionale, don Ennio STAMILE, coordinatore regionale di “Libera”. Concludono Corrado Maria ARMERI, Gran Maestro Templari Federiciani, Federica ROCCISANO, assessore regionale al lavoro e welfare.
Giovanni Paolo II, che nella gioventù ha conosciuto come operaio la fatica e la bellezza del lavoro, ci ha regalato un alto magistero su Cristo redentore che fonda l’amore di Dio verso l’uomo e la sua dignità: «La Chiesa non può abbandonare l’uomo, la cui “sorte”, cioè la scelta, la chiamata, la nascita e la morte, la salvezza o la perdizione, sono in modo così stretto ed indissolubile unite al Cristo». Giovanni Paolo II nei primi anni del suo pontificato, ha focalizzato l’attenzione su un tema importante per l’uomo: il lavoro. Il lavoro, infatti, è una delle grandi caratteristiche dell’umanità: ha avuto inizio con la comparsa dell’uomo sulla terra e non avrà termine che con la consumazione del tempo. Di fronte all’attività umana ci interroghiamo sul suo significato, ci domandiamo quali valori possieda, cerchiamo soprattutto quali siano i punti di riferimento che il cristiano deve tener presenti per inquadrarla e viverla in fede, speranza e carità. Insomma quale nesso esiste tra uomo e lavoro; legame testimoniato non solo dalle molteplici scienze umane, ma anche dalla fonte della Parola di Dio rivelata, alla quale attinge la Chiesa.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi