Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 8 agosto 2016

SAN NICOLA ARCELLA



Grande successo per la prima tappa della campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza presso le discoteche del territorio


Bere responsabilmente si può. È quanto emerge in seguito alla prima serata in cui ha preso il via la campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza promossa dall’Associazione forSICS, di cui fanno parte l’ing. Antonio Cioni, l’ing. Marco Vigliatore e la dott.ssa Francesca Sollazzo, nei locali notturni della costa tirrenica, cominciando dalla discoteca Il Clubbino di San Nicola Arcella lo scorso sabato 6 agosto, facendo registrare un enorme successo.
L’iniziativa consiste nell’individuare i drivers che guideranno l’automobile o altri mezzi di trasporto per il rientro a casa al termine della serata, ai quali verrà consegnato un braccialetto come segno distintivo del fatto che si assumeranno la responsabilità di non bere o di bere responsabilmente. All’uscita del locale a fine serata tutti i drivers sono invitati a recarsi presso il corner di forSICS per effettuare l’alcol test e verificare se il tasso alcolemico rientri nei limiti consentiti dalla legge (che, lo ricordiamo, è 0 gr/l per guidatori professionisti, i neopatentati e per tutti coloro che abbiano un’età inferiore ai 21 anni; entro 0,5 gr/l per tutti gli altri). Coloro che avranno tenuto fede alla parola data verranno contrassegnati con l’etichetta di “forSICS Driver” ricevendo dei gadget. L’iniziativa è stata coadiuvata, inoltre, dalla Polizia Stradale di Scalea la quale è stata presente per effettuare i consueti controlli previsti lungo le nostre strade.
 “Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto durante la prima serata della nostra campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza. Giovani e adulti si sono mostrati molto interessati presentandosi di loro spontanea volontà presso il nostro corner, per conoscere il proprio tasso alcolemico. Aspetto ancor più positivo è il fatto che i drivers abbiano rispettato il proposito espresso a inizio serata di non bere o di bere nei giusti limiti proprio perchè si sarebbero messi al volante.” è quanto afferma l’ing. Marco Vigliatore, membro e co-fondatore dell’Associazione. Dalla statistica effettuata dall’Associazione forSICS, infatti, sul campione di persone che si sono sottoposte ad alcol test all’uscita del locale è risultato che tra i drivers che avevano il braccialetto, il 67% dei soggetti riportava tasso alcolemico pari a 0, il 30% riportava un tasso alcolemico che rientrava nei limiti consentiti (quindi tra 0 e 0,5 gr/l nel caso di non neopatentati e persone di età superiore ai 21 anni) e solo il 3% non aveva tenuto fede alla parola data a inizio serata superando il livello consentito.
“Zero is the perfect number: zero alcol, zero punti dalla patente, zero punti di sutura” è lo slogan della campagna. Visto il successo ottenuto, l’iniziativa, resa possibile da Fondazione ANIA e PolStrada sez. di Scalea, oltre che dalla disponibilità dei gestori dei locali notturni del territorio, proseguirà presso altre discoteche del territorio per tutti il mese di agosto. Prossimo appuntamento sarà sabato 13 agosto presso Vecchia Fattoria di Belvedere M.mo.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi