Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 18 marzo 2017

BELVEDERE




Soddisfazione per il Meetup di­  ­Belvedere in Movimento – Amici di Beppe Grillo che ha protocollato ­in data 10.03.2017 una propria proposta di Regolamento per la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale.

 Il Gruppo Ora, il Gruppo Belvedere Cambiaverso  e il Gruppo Rinascimento, con un documento inviato al presidente del Consiglio comunale, Ciriaco Campilongo, affiancandosi al Movimento, appoggiano la stessa proposta.
 I Gruppi di minoranza hanno manifestato in diverse occasioni l’opportunità della trasmissione via web dei lavori del Consiglio comunale.

"Gli obiettivi prioritari della Pubblica Amministrazione, si legge nella nota, sono la pubblicità, la trasparenza e il miglioramento del rapporto tra cittadini ed Amministrazione comunale ed inoltre, gli art. 10 e 38 ­del TUE, Testo Unico ­delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali (D.Lgs.n.267/200­0) garantiscono espressamente la pubblicità degli atti e delle sedute del Consiglio Comunale.

 L'articolo 9. del­ D.Lgs.n.82/2005  ­“­Codice dell'amministrazione digitale” stabilisce  che la Pubblica Amministrazione favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili.

Attualmente i lavori del Consiglio comunale si svolgono in assenza o quasi di pubblico, a maggior ragione, si rende opportuno avvalersi di strumenti tecnologici innovativi per favorire la partecipazione democratica  dei cittadini alla vita politica.

Il parere dell’Autorità Garante della privacy del 28 maggio 2001: recita così: “La diffusione via Internet di alcune iniziative caratterizzate di per sé stesse  da un obiettivo di ampia conoscenza nel pubblico [...] non pone particolari problemi dal punto di vista della legge n. 675/1996. Lo svolgimento delle sedute pubbliche di organi come il consiglio comunale può essere documentato anch'esso via Internet. È necessario però informare tutti i  presenti della diffusione delle immagini, anche attraverso affissione di avvisi chiari”

I consiglieri comunali: Giovanni Martucci – Daniela Capano (gruppo consiliare “Ora”), Riccardo Ugolino (gruppo consiliare  Pd – Belvederecambiaverso), Vincenzo Carrozzino (gruppo consiliare Rinascimento) propongono dunque al Consiglio Comunale la seguente  Mozione: Impegnare il Sindaco e la Giunta a:  prevedere nel nuovo incarico per la gestione del portale web interattivo del Comune di Belvedere M.mo (scadenza 06.07.2016 - determina n.671/2016), senza oneri aggiuntivi,  il servizio per  la trasmissione in streaming dei Consigli comunali;  Impegnare il Consiglio Comunale a: integrare il vigente Regolamento per il funzionamento del  Consiglio Comunale con la disciplina delle registrazioni audiovisive delle sedute consiliari; adottare il Regolamento “Riprese audio video e diffusione in streaming delle sedute del Consiglio comunale sul sito web del Comune di Belvedere M.mo” allegato alla proposta del Meetup di  Belvedere in Movimento – Amici di Beppe Grillo prot. n.3213.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi