Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedì 28 marzo 2017

PAOLA: INSIEME PER SAN FRANCESCO

Riascoltando "Insieme per San Francesco"andato in onda ieri su Rai 5, non si può fare a meno di pensare quanto l'evento sia grandioso e significativo.
Giusy Ferrara, Direttore dell'Associazione Orfeo Stillo, ha gentilmente postato il link della trasmissione, per chi volesse vederlo o rivederlo, sul proprio profilo:  

 http://www.raiplay.it/video/2016/12/INSIEME-PER-FRANCESCO-eea7d38b-60dc-47dd-973b-87dbe861b4c8.html

I numerosi commenti positivi e i complimenti postati sempre sui social, confermano ancora una volta la bravura e la professionalità della organizzatrice, Giusy Ferrara, che insieme al Maestro Luigi Stillo, ha dato vita ad uno spettacolo ammirabile e coinvolgente. Chi lo ha seguito da casa, dopo averlo visto dal vivo, a Paola, sul piazzale antistante al Santuario, ha gustato diversamente, ma appieno, tutto il fascino della musica e la bravura dei suoi interpreti: dell'esibizione di Alfredo Stillo che ha eseguito al pianoforte la composizione “S. Francesco di Paola che cammina sulle onde” che il grande Franz Liszt dedicò nel 1862 a San Francesco, nell'attraversare le acque dello Stretto di Messina sul suo Mantello, episodio tanto miracoloso, quanto conosciuto da tutti: della splendida Messa del compositore inglese  Karl Jenkins "Mass For The Peace The Armed Man” (1999). Un'opera, questa, scritta in stili e generi diversi tra loro (sacra, medievale, classica, moderna, popolare) che tratteggia la sciagura della guerra di stampo religioso, mescolando sapientemente forme della religione cattolica, islamica, ebraica e sanscrita. Per la sua esecuzione sono stati coinvolti 300 musicisti tra solisti, grande coro e grande orchestra, tutti calabresi, sotto la direzione del maestro Bruno Tirotta.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi