Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedรฌ 9 marzo 2017

BELVEDERE MARITTIMO





Gli "Amici di Beppe Grillo" hanno inviato una missiva nella quale รจ espressa la richiesta di effettuare la diretta 'streaming' durante le sedute di Consiglio (con annesso regolamento da approvare).

La lettera รจ stata inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Gruppi Consiliari del  Comune.

"Crediamo, si legge cosรฌ nella missiva, sia una proposta di buon senso e siamo certi che lavorando insieme, maggioranza ed opposizione, il risultato si raggiungerร . Premesso che la trasparenza, la partecipazione, il miglioramento dei rapporti tra cittadini e istituzioni sono necessitร  sempre piรน sentite dalla cittadinanza, quindi sarebbe importante poter dare la possibilitร  a tutti i cittadini di Belvedere (e non solo) di poter ‘partecipare’ alla vita politica del nostro Comune.

Soprattutto dare la possibilitร  a persone anziane e disabili che, per problemi di salute, hanno difficoltร  a raggiungere la Sala Consiliare ma anche a cittadini che abitano fuori sede (ma che sono residenti a Belvedere) o chiunque fosse interessato alla vita politica del nostro Comune.

Considerando che l’art.38 comma 7 del TUEL, D.Lgs n°267/2000 dice che "le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento e, nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti.”

Preso atto che l’Autoritร  Garante per la privacy ha previsto la possibilitร  di effettuare le riprese audio/video delle assemblee consiliari, purchรฉ i presenti ne siano debitamente informati (basterebbe mettere i cartelli informativi).

Abbiamo chiesto, tramite missiva, al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Gruppi Consiliari del Comune di Belvedere Marittimo di attivarsi affinchรฉ mettano in atto tutti i dovuti adempimenti per consentire le riprese audio - video e la diffusione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari sul sito web del Comune di Belvedere Marittimo.

Ritenendo inoltre che la diretta streaming dei Consigli Comunali รจ ormai un irrinunciabile strumento di informazione e partecipazione per i cittadini, in un’ottica di collaborazione e per velocizzare l’approvazione del regolamento per le riprese video streaming del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, ci siamo permessi anche di proporre un regolamento (che abbiamo messo a punto in base alle esigenze della nostra cittร ) che speriamo sia votato ed attuato.

Confidiamo nell'Amministrazione ed, ovviamente, anche nelle forze di opposizione affinchรฉ tale proposta venga portata in consiglio comunale per essere discussa e, possibilmente, approvata.


Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi