Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 11 marzo 2017

CETRARO




Molto interessante e coinvolgente il meeting tenutosi a Cetraro in occasione della festa della donna, realizzatosi in tre diverse tornate. Il folto pubblico presente ha preso parte in modo attivo con numerose domande davvero mirate. Le tre sessioni di studio, organizzate per il meeting “La salute della donna lavoratrice: un approccio interdisciplinare declinato al femminile”, si sono succedute secondo il programma stabilito dalle responsabili scientifiche Mariella Pecora e Ida Veltri, e ricevendo i saluti del sindaco Angelo Aita, del presidente provinciale dell’Ordine dei medici, Eugenio Corcioni, del direttore sanitario Asp, Francesco Giudiceandrea, del vicesegretario sindacato Sumai Assoprof, Mimmo Migaldi, promotore dell’iniziativa accreditata per medici chirurghi e infermieri nel programma di formazione Ecm (Educazione continua in medicina), con 8 crediti ai partecipanti. Appena giunto da Roma anche il consigliere regionale Giuseppe Aieta ha voluto portare i suoi saluti e alcune riflessioni su questa giornata dedicata alla donna.
Mariella Pecora ha aperto i lavori considerando le difficoltà strutturali che incontra la donna nel mondo del lavoro, in cui «gli stereotipi provocano distorsioni, agendo sia sul lato della domanda (lavoratori) che dell’offerta di lavoro (le imprese). Nel mondo del lavoro ostacolano il corretto abbinamento tra individui e posizioni, impendendo la rivelazione del talento. Le donne nelle posizioni apicali sono sistematicamente sottorappresentate – ha detto con il supporto di dati statistici – e per evitare il costo della maternità, che è di immediata percezione, le aziende preferiscono accollarsi il costo della mediocrità, cioè del minor talento perché ad ogni donna con talento che rinuncia subentra un uomo con meno meriti». Le conseguenze dal punto di vista esistenziale, lavorativo della donna ricadono, alla fine, sull’intera realtà economica e sociale. D’integrazione a questa linea gli interventi della tre sessioni“La donna e lavoro”, moderata da Giuliana Bernaudo e Ida Veltri; “Donne e dolore”, moderata da Roberta Ambrosio e Francesco Lanzone, “Le mille sfaccettature delle donne”, moderata da  Mariella Pecora e Francesca Rennis. Le relazioni della prima sessione hanno affrontato le problematiche socio-culturali che ricadono sul genere femminile con le relazioni del medico del lavoro Francesco Martire su “Lavoro in sanità e rischio di genere”, della giornalista Francesca Rennis su “ Donna e lavoro. Appunti per una corretta comunicazione di genere” e del medico legale Ido Lista su “Violenza di genere in sanità e impatto sulla salute”. La seconda sessione ha affrontato il tema dal punto di vista della medicina specialistica. L’anestesista Francesca Greco con la relazione su “Donne e dolore nelle patologie mediche” ha evidenziato «come studi e ricerche confermino che la diversità di risposta al dolore fra uomo e donna è non solo su base socioculturale come fino ad ora si era pensato, ma soprattutto su base anatomica e biologica», palesando diversi pregiudizi a proposito. “Donne e dolore nelle patologie chirurgiche”, il titolo della relazione dell’anestesista Giovanni Nicotera, “Fibromialgia: una patologia di genere” quella del reumatologo Pietro Gigliotti. L’ultima sessione ha preso in esame il tema della “Donna lavoratrice e menopausa”, trattato dalla ginecologa Ida Veltri che, pur mantenendo la scientificità del tema è riuscita a coniugarlo con consigli pratici, e “Nel cervello delle donne” da parte della neuropsichiatra infantile Tatiana Angelica Curti.
Tutti hanno contribuito, servendosi anche di diapositive preparate appositamente, alla conoscenza degli ultimi studi e ricerche. Nelle conclusioni Francesca Rennis ha evidenziato il valore del meeting «nei suggerimenti, nelle proposte e nelle sollecitazioni ad un miglioramento della qualità della vita che può emergere dalla valorizzazione delle differenze di genere in condizioni di pari opportunità».
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi