Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 29 dicembre 2018

BELVEDERE: CASTELLO, SI INTRAVEDE UNO SPIRAGLIO


“Il Castello: finalmente intrapreso un cammino virtuoso”, si legge in una nota firmata da: Gruppo Belvederecambiaverso, Gruppo ORA e Gruppo Rinascimento.
Si tratta dell’annosa questione riguardante il castello, ormai in visibile degrado, e della possibilità, da parte degli amministratori comunali, di intervenire attraverso diversi atti e delibere orientati al suo acquisto.
“Il 14 novembre 2017 i consiglieri comunali dei gruppi: ORA, Belvederecambiaverso, Rinascimento, chiedevano la convocazione del Consiglio comunale per discutere dell'acquisto e valorizzazione del castello angioino-aragonese, si legge ancora, oggetto di procedura di vendita giudiziaria, relativamente ai 2/3 della proprietà.

Nel corso del consiglio comunale, tenuto il 28 novembre, e successivamente nell'assemblea pubblica del 14 gennaio 2018, i consiglieri di minoranza Bencardino, Carrozzino, Ugolino e Tribuzio, proponevano la partecipazione del Comune alla gara indetta dal curatore fallimentare; l'esercizio del diritto di prelazione in caso di aggiudicazione a un soggetto privato; l'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per la necessaria copertura finanziaria o, in alternativa, la costituzione di una società mista o di un comitato per la raccolta fondi.
Il percorso indicato dai gruppi consiliari minoranza è stato finalmente intrapreso. Il consiglio comunale, nella seduta del 24 dicembre 2018, all’unanimità ha deliberato di autorizzare il Sindaco a partecipare alla gara per l'acquisto dei 2/3 della proprietà del castello, di procedere, successivamente, all'acquisto della rimanente parte dell'immobile, di proprietà degli eredi Spinelli, di accendere un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti per un importo complessivo di € 498. 926,76.
Non c'è dubbio che questa delibera assume un'importanza fondamentale, considerato il ruolo centrale che il castello riveste per il recupero del centro storico e lo sviluppo turistico e culturale del nostro paese.
Ma la strada da percorrere è ancora lunga: il mutuo con la Cassa DD. PP. consente di acquistare l'immobile ma non la sua ristrutturazione e valorizzazione.
Pertanto, i gruppi consiliari di minoranza intendono fornire il loro contributo al reperimento di ulteriori risorse finanziarie.
Poiché la Regione Calabria ha pubblicato un bando per la valorizzazione dei borghi calabresi, al quale il nostro Comune ha partecipato con il progetto “Borgo del Castello d'oro”, d'intesa con il Sindaco e la Giunta si adopereranno presso gli organismi regionali perché sia concesso il finanziamento richiesto di € 1.500.000.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi