Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

domenica 7 aprile 2019

BELVEDERE, NON DEVONO ESSERE I CITTADINI A PAGARE I COSTI DI UNA GESTIONE FALLIMENTARE DEI RIFIUTI.


Esordisce così, in una nota inviata a Laltrasinistra, il candidato a sindaco per la lista Belvedere città futura, Barbara Ferro. E il riferimento è chiaro: con l’aumento della Tari, approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 29.03.2019, l’Amministrazione uscente ha aumentato le tariffe relative alla raccolta dei rifiuti. Precisamente + 9% per la parte variabile e tra il + 6% e + 8% per la parte fissa.
“Ancora una volta, si legge ancora, siamo costretti a porre l’accento sulle scelte politico-amministrative di una Giunta che si è dimostrata incapace di avviare un sistema di raccolta differenziata efficace, economico ed efficiente, che ancora una volta pretende dai cittadini un ulteriore sforzo economico in un periodo di estrema crisi, chiedendo di pagare i costi passivi di una gestione fallimentare dei rifiuti. È la Comunità Europea che ci indica la strada: “chi più inquina più paga” (direttiva Europea 2008/98/CE); ma il nostro paese va in direzione opposta: se da un lato l’attuale amministrazione sostiene che la percentuale di rifiuti differenziati è aumentata, per tutta risposta aumenta anche le tariffe che ognuno dovrà pagare. La regola è un’altra: più differenziata , meno rifiuti in discarica, riduzione delle tariffe.
I cittadini tutti devono rendersi finalmente conto che oggi, più di ieri, è assolutamente indispensabile tagliare il cordone con il passato e, altro che continuità con la scorsa amministrazione che, come ha dichiarato il mio competitor “ha fatto tanto e bene”, dobbiamo ripartire da zero (perché a zero siamo), ingranare la marcia giusta e soprattutto imboccare la giusta direzione”.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi