Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedì 13 febbraio 2020

BELVEDERE, LO SVERSAMENTO IN MARE CONTINUA: LA MINORANZA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Opposizione all'attacco a Belvedere Marittimo: il controllo e la custodia dell'impianto di depurazione e delle stazioni di sollevamento della rete fognante ed idrica languono, e le richieste d'intervento sono lettera morta.


Il gruppo di minoranza "Belvedere città futura" chiede dunque  la convocazione del Consiglio comunale. Una richiesta  urgente, fatta a seguito di numerose segnalazioni ricevute da molti cittadini, nonché dalla comunicazione fatta dal Meetup 5 Stelle di Belvedere Marittimo, i quali lamentavano il continuo disservizio del sistema fognario dell’ Ente con costante sversamento a mare dei reflui fognari non depurati, in data  12/12/2019 presentarono un interrogazione urgente al Sindaco, ai sensi dell’art. 43 del T.U.E.L. – D.Lgs 267/2000 s.m.i. e dell’art. 24 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, chiedendo come  intendesse risolvere i disservizi  e la fuoruscita di  liquami, considerati “potenzialmente pericolosi per la salute pubblica”.
Il Sindaco nel corso del Consiglio Comunale del 23 Dicembre, informava che era in corso l’aggiudicazione della gara indetta con determina n° 255 del 18/07/2018 e che nelle more dell’aggiudicazione, la manutenzione degli impianti di sollevamento veniva operata da tecnici comunali.
Stante i continui disservizi degli impianti di sollevamento con sversamento a mare dei liquami fognari, il gruppo di minoranza, con missiva del 03/01/2020, invitava il Sindaco ad emanare ordinanza contingibile e urgente di affidamento della manutenzione degli impianti di sollevamento.
È bene ricordare che il Comune di Belvedere Marittimo con ordinanza sindacale contingibile e urgente n° 8/2018 affidò alla ditta Elettroimpianti la gestione, manutenzione e controllo di n° 29 impianti di sollevamento rete fognaria e n° 1 impianto di sollevamento  acqua potabile di contrada Trifari con decorrenza  01.01.2018 e fino al 30.04.2018; incarico confermato successivamente con ordinanza sindacale n° 50/2018 con decorrenza 01.05.2018 e fino ad aggiudicazione  gara.
Con missiva del 30.10.2019 prot. 14531, il Comune di Belvedere invitava la ditta Elettroimpianti alla riconsegna degli impianti avuti in gestione per affidargli alla ditta MKE aggiudicataria della gara indetta con determina n° 255 del 18/07/2018, che la stessa ditta MKE comunicava con nota acquisita al protocollo dell’Ente il 22.10.2019  al n.14226 la propria disponibilità ad iniziare il servizio a partire dal giorno 01.11.2019.
Ad oggi la Ditta MKE, aggiudicataria della gara per l’affidamento del servizio in oggetto, nonostante la determina N° 7 del 06 Febbraio 2020, non ha iniziato il relativo servizio in quanto probabilmente non è stato sottoscritto il relativo contratto.
La mancata stipula del contratto di gara pregiudica il corretto servizio.



Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi