Il gruppo di minoranza "Belvedere città futura" chiede dunque la
convocazione del Consiglio comunale. Una richiesta urgente, fatta a seguito di numerose segnalazioni
ricevute da molti cittadini, nonché dalla comunicazione fatta dal Meetup 5
Stelle di Belvedere Marittimo, i quali lamentavano il continuo disservizio del
sistema fognario dell’ Ente con costante sversamento a mare dei reflui fognari
non depurati, in data 12/12/2019
presentarono un interrogazione urgente al Sindaco, ai sensi dell’art. 43 del
T.U.E.L. – D.Lgs 267/2000 s.m.i. e dell’art. 24 comma 5 del Regolamento del
Consiglio Comunale, chiedendo come
intendesse risolvere i disservizi
e la fuoruscita di liquami,
considerati “potenzialmente pericolosi per la salute pubblica”.
Il Sindaco nel corso
del Consiglio Comunale del 23 Dicembre, informava che era in corso
l’aggiudicazione della gara indetta con determina n° 255 del 18/07/2018 e che
nelle more dell’aggiudicazione, la manutenzione degli impianti di sollevamento
veniva operata da tecnici comunali.
Stante i continui
disservizi degli impianti di sollevamento con sversamento a mare dei liquami
fognari, il gruppo di minoranza, con missiva del 03/01/2020, invitava il
Sindaco ad emanare ordinanza contingibile e urgente di affidamento della
manutenzione degli impianti di sollevamento.
È bene ricordare che il
Comune di Belvedere Marittimo con ordinanza
sindacale contingibile e urgente n° 8/2018 affidò alla ditta Elettroimpianti la
gestione, manutenzione e controllo di n° 29 impianti di sollevamento rete
fognaria e n° 1 impianto di sollevamento
acqua potabile di contrada Trifari con decorrenza 01.01.2018 e fino al 30.04.2018; incarico
confermato successivamente con ordinanza sindacale n° 50/2018 con decorrenza
01.05.2018 e fino ad aggiudicazione
gara.
Con missiva del
30.10.2019 prot. 14531, il Comune di Belvedere invitava la ditta
Elettroimpianti alla riconsegna degli impianti avuti in gestione per affidargli
alla ditta MKE aggiudicataria della gara indetta con determina n° 255 del
18/07/2018, che la stessa ditta MKE comunicava con nota acquisita al protocollo
dell’Ente il 22.10.2019 al n.14226 la
propria disponibilità ad iniziare il servizio a partire dal giorno 01.11.2019.
Ad oggi la Ditta MKE,
aggiudicataria della gara per l’affidamento del servizio in oggetto, nonostante
la determina N° 7 del 06 Febbraio 2020, non ha iniziato il relativo servizio in
quanto probabilmente non è stato sottoscritto il relativo contratto.
La mancata stipula del
contratto di gara pregiudica il corretto servizio.
0 commenti:
Posta un commento