Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedรฌ 7 aprile 2020

LA LAMENTAZIONE, UN ANTICO CANTO INTONA LA SETTIMANA SANTA

In tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama Settimana Santa il periodo che va dalla domenica delle Palme al sabato Santo ed รจ precedente la Pasqua, cioรจ la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesรน Cristo dalla morte di croce.
 La Pasqua รจ la massima solennitร  della fede cristiana e in occidente si celebra ogni anno la domenica che segue la prima luna piena di primavera (tra fine marzo e aprile).
Il lunedรฌ, martedรฌ e mercoledรฌ Santo la Chiesa contempla in particolare il tradimento di Giuda.
Mercoledรฌ Santo รจ il giorno del tradimento di Giuda nei confronti di Gesรน per 30 denari, oltre che il giorno della tristezza, segnando l’inizio del periodo piรน buio.
In musica la notte delle tenebre viene celebrata anche da un genere di musica vocale sacra che si richiama alle Lamentazioni bibliche.
 La lamentazione o lamento diventa, dunque, una forma musicale o poetica che esprime dolore, dispiacere o lutto.
In voga soprattutto nel 17° e 18° secolo, le Lamentazioni sono contenute nel Libro della Bibbia, appartenente al gruppo degli Agiografi. รˆ attribuito dalla tradizione a Geremia, ma molte difficoltร  di critica interna inducono a ritenerlo opera di piรน autori (senza escludere un’influenza di Geremia). Quanto all’epoca di composizione, i testi sono successivi alla rovina di Gerusalemme e del Tempio: forse poco posteriori al 586, certo anteriori al 538.
Nella storia della musica occidentale si segnalano le composizioni di Pierre de La Rue, Cristรฒbal de Morales, Thomas Luis de Victoria, Giovanni Pierluigi da Palestrina, William Byrd, Jacobus Gallus, Marc - Antoine Charpentier, Francois Couperin, Michel-Richard Delalande.



 Nel 20° sec., sono da ricordare i Threni, id est Lamentatio Jeremiae Prophetae di I. Stravinskij (1958).
Lamentazioni sono anche contenute sia nell'Iliade che nell'Odissea di Omero, ma anche nel Veda Indรน ed in alcuni testi antichi della Mesopotamia come i Lamenti di Ur o gli ebraici Tanakh.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi