Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

martedì 20 giugno 2017

PAOLA: CONCERTO PER LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA


IL CONCERTO E L’INTERPRETE

“L’emozione non ha voce”, recita il testo di una famosa canzone: ed è proprio vero. Perché non è facile tradurre in poche righe l’atmosfera di bellezza venutasi a creare grazie alle bellissime note della giovane violoncellista Lucia Maria Rizza. Sabato 17 giugno a Palazzo Stillo Ferrara: Lucia, quindici anni appena, e molti dei quali trascorsi a studiare musica, in occasione della Festa europea della musica ha davvero commosso tutto il pubblico presente grazie alla sua arte musicale di altissimo livello. Un’arte apprezzata da subito grazie all’esecuzione di composizioni di elevata difficoltà di scrittura e di interpretazione, come nella Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo, BWV 1009 di J.S. Bach che costituisce sempre un'esperienza di significato e valore eccezionali.

       IL CONCERTO E LE INTERPRETI

 La giovane musicista ha creato la giusta empatia fra una già solida personalità artistica e la splendente vocalità del suo violoncello, rimarcando con la carica energetica di una giusta respirazione, il forte legame con il proprio strumento. Nata in una famiglia di musicisti, la mamma in primis, la pianista Margaret Franzo' in duo con lei sul palcoscenico della “Orfeo Stillo”, Lucia Maria ha da sempre coltivato la passione per la musica ottenendo fra le altre, la vittoria del Premio san Francesco di Paola 2016, premio assoluto del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola.

 

    IL PROGRAMMA

 La Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore, op. 69 di L.V. Beethoven, altra interpretazione dalla magica espressività coniugata al tocco deciso e incisivo della giovane artista, e la Hungarian Rhapsody, di D. Popper, hanno concluso la prima parte del programma.

Nella seconda parte ancora un’opera per violoncello solo, la Suite di G. Cassadò e di P. Cajkovskij, le Variazioni su un tema rococò, op. 33, in duo con il pianoforte, con le quali la musicista ha dimostrato ancora una volta, una grande capacità tecnica ed espressiva, nonostante la giovane età.

 Il pubblico, entusiasta, ha risposto con calorosi e lunghi applausi.



Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi