Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

sabato 1 luglio 2017

INTERROGAZIONE AL SINDACO


BELVEDERE Un’interrogazione urgente, in seno al consiglio comunale del 30 giugno, è stata presentata da parte del Gruppo consiliare “Ora”. Si tratta del crollo, avvenuto nei giorni scorsi, di una vasca di decantazione del depuratore comunale.

PREMESSA 
Il depuratore, si legge nel testo, è stato interessato da lavori, finanziati con fondi regionali per un importo di € 1.860.000, finalizzati al suo potenziamento ed efficientamento. C’è da considerare, scrivono ancora, che siamo in piena stagione estiva e il malfunzionamento del depuratore rischia di provocare un danno ambientale e compromettere la stagione balneare con gravi ripercussioni economiche per l’intero territorio.

L'INTERROGAZIONE
I consiglieri di “Ora”interrogano il sindaco per sapere dunque se è a conoscenza di tale crollo e se è intenzione avviare un’indagine al fine di sapere:se il crollo ha messo a repentaglio l’incolumità degli operai addetti alla manutenzione del depuratore; se l’area è stata posta in sicurezza a salvaguardia dell’incolumità degli operai addetti alla manutenzione del depuratore; se la vasca interessata al crollo è stata oggetto dei lavori finanziati e, in caso di risposta affermativa, che tipo di intervento è stato effettuato sulla vasca, se c’è, quindi correlazione tra i lavori eseguiti e il cedimento della vasca.
Se nel progetto e nei lavori di efficientamento sono state valutate le condizioni strutturali delle vasche e di conseguenza sono stati previsti interventi di consolidamento e/o ricostruzione se intende far verificare le condizioni statiche delle vasche attigue a quella crollata, se tale crollo è riconducibile ad omissioni; se l’eventuale impossibilità di eseguire i lavori di ripristino della vasca, in tempi brevi e comunque prima del prossimo 15 Luglio, può influire negativamente sulla funzionalità del depuratore nei prossimi mesi di Luglio ed Agosto.
Se nella vasca attigua a quella interessata al crollo sono presenti soffiatori per il trattamento dei reflui, e se tali apparecchiature sono state compromesse e quali siano, in definitiva, le intenzioni dell’Amministrazione comunale.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi