Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 20 agosto 2018

BELVEDERE: GRANDE SUCCESSO PER "ASSALTO AL CASTELLO"

Un’importante porzione di storia, quella che riguarda la Belvedere medievale, è stata raccontata la sera del 18 e 19 agosto scorsi nel centro storico della cittadina tirrenica.
 L’assalto al Castello di Belvedere, avvenuto nel 1289 per mano del Re Giacomo d’Aragona a cui oppose eroica resistenza Ruggero di Sangineto, fedele a Carlo d’Angiò, possiede i colori della festa, ma è un fenomeno sociale di grande importanza per tutti.
Per i residenti, i quali mantengono viva la memoria di fatti storici importanti che ne sottolineano le origini, ma anche per i turisti, ai quali viene data un’accoglienza composta di conoscenza dei luoghi e di riferimenti documentati: dunque un’offerta culturale dai tratti intensi e peculiari.  
Con “Assalto al castello”, questo il titolo dell’evento – spettacolo organizzato dall’Associazione CreativaMente, alla sua seconda edizione, si è dato spazio ad una manifestazione articolata in diversi momenti e in diversi siti e piazzette del borgo antico.
La sfilata medievale angioina ha preso l’avvio da piazza Giovanni Amellino, in cui è stato allestito il percorso gastronomico medievale alla tavola di Re Ruggero, con il menù del pellegrino, mentre la rappresentazione teatrale curata dagli spadaccini di Assisi, i giochi e i balli di gruppo, tenuti in piazza Palmento con l’apertura del laboratorio di ceramiche artistiche, hanno preceduto il convegno sul Medioevo in piazzetta degli Artisti, e i drammatici momenti della rievocazione storica vera e propria tenutasi in piazza Castello Bellumviderii.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi