Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

venerdì 27 aprile 2018

GALLERIA SANTOMARCO


Ferrovia Paola - Cosenza: forse ci siamo.
 A quanto si legge nel dettagliato comunicato diffuso da Associazione Ferrovie in Calabria è prevista la riapertura, a breve termine, della  galleria ferroviaria Santomarco che collega Paola a Cosenza, chiusa al traffico, lo si ricorderà, in seguito all’incidente avvenuto lo scorso 6 dicembre. Questa circostanza ha procurato, e procura ancora, tantissimi disagi a carico di pendolari e studenti che periodicamente percorrono quella tratta, provenienti da diverse località anche fuori regione.
 “Comunichiamo, si legge nella nota diffusa, che proseguono spediti i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza all'interno della Galleria Santomarco sulla Paola - Cosenza, sede del deragliamento dello scorso 6 dicembre 2017.  Al momento volge al termine il totale rinnovo dell'armamento su tutti i quindici chilometri di galleria, con tanto di rifacimento del PM Santomarco, tramite la sostituzione dei vecchi deviatoi con la più performante e sicura tipologia con ramo deviato da cento km/h.
Eseguite anche le necessarie opere di canalizzazione delle acque di infiltrazione, principali incriminate relativamente all'incidente del dicembre scorso. Il termine dei lavori è previsto per giorno 30 aprile, successivamente al quale verranno nuovamente posti i sigilli alla galleria, per consentire un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici nominati dalla magistratura. I tecnici verificheranno la corretta e funzionale esecuzione dei lavori, e solo una volta accertata la totale assenza di rischi alla circolazione dei treni, il transito ferroviario potrà essere riattivato. Speriamo al più presto possibile, entro il cambio d'orario previsto per il mese di giugno”.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi