Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

domenica 24 giugno 2018

COSENZA MUSIC MARATHON 2018: UN GRAN SUCCESSO

Un meraviglioso itinerario nel mondo della musica scandito secondo la liturgia delle ore musicali di stampo medioevale. Un’occasione per gli studenti del Conservatorio di sperimentare e mettersi alla prova ed un arricchimento professionale per i docenti. Un immenso e approfondito scambio culturale per tutti.
Per chiunque vi abbia partecipato, la Maratona della Musica organizzata dal Conservatorio di Cosenza e coordinata dal Maestro Francesco Perri con la collaborazione del Maestro Lucio Colombo, ha rappresentato senza alcun dubbio, un reciproco passaggio di saperi.
Ma la Maratona, celebrata nell’ambito della Festa europea della Musica, il 21 giugno scorso, si può anche definire un’intensa promozione territoriale per la città di Cosenza e non solo: essa ha potuto esprimersi in tutti i suoi generi grazie all’impegno di circa centocinquanta fra allievi e docenti, nonché al lungo lavorio di tutti gli organizzatori, che hanno provveduto a stilare un protocollo di collaborazione con quindici enti e strutture: il Chiostro San Domenico, la Sala Quintieri, il Teatro Rendano, il Museo del Bretti e degli Enotri, la Galleria Nazionale, l’Archivio di Stato, la Biblioteca Civica, la Chiesa di San Francesco di Paola, il Castello Svevo, l’Unical, la Casa della Musica, il Duomo di Cosenza.

Un impegno notevole che ha apportato grande soddisfazione: dalla musica medioevale al barocco, fino al jazz, al pop rock, alle istallazioni di musica elettronica, questa sinergia di intenti ha donato alla comunità e al pubblico, momenti di vera aggregazione e di indescrivibile magia. Più di diciotto ore di musica ininterrotta dalle 9 del mattino alle 24 passando dal Castello, al Duomo, all’Unical, e dalle quindici strutture storiche e turistiche della città di Cosenza.

La Music Marathon 2018 scandita dalla liturgia delle ore musicali - è scritto in una nota - è stata considerata dalla Aipfm, con MIBACT e dalla SIAE di Roma, come tra le migliori venti proposte nazionali su più di ottomila musicisti e più di settecento luoghi di realizzazione”.

‹‹Un successo, ha detto il Direttore del Conservatorio Giorgio Feroleto, che si impone come percorso da riadottare e potenziare››.
‹‹Un percorso musicale che, scandito dalla liturgia delle ore, ha evidenziato quanto di sacro la musica possa avere - ha ben precisato il Maestro Francesco Perri coordinatore delle attività di programmazione del Conservatorio - e, attraverso lo scandire delle ore, è possibile rimodulare la propria esistenza ed elevarla musicalmente››.


Il Rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci, ha così evidenziato il suo entusiasmo per l’ottima riuscita del progetto: ‹‹Sono aperto ad ogni tipo di ‘contaminazione’ culturale, e in questo caso offrire ospitalità al mondo della musica è stata per me davvero un’esperienza da ripetere. Senza alcun dubbio, finché sarò alla guida dell’Unical, la cultura e la musica in particolare, troveranno sempre grande spazio ed accoglienza››.

Intanto si pensa già al futuro: ‹‹organizzeremo la prossima edizione - ha concluso il Direttore del Conservatorio - nei luoghi della solidarietà: ospedali, case di riposo, centri di accoglienza. Questo perché credo che la musica sia uno strumento essenziale per unire le persone››, rimarcando con ciò quanto aveva già affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione del bellissimo progetto.

Share:
Ubicazione: 87100 Cosenza CS, Italia

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi