Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

mercoledì 28 settembre 2016

PAOLA, " ARMONIE E ARTE A PALAZZO"



DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI “INSIEME PER SAN FRANCESCO” RIPARTE LA CORPOSA PROGRAMMAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE STILLO NELL’ANNO DEL SUO TRENTENNALE



A Palazzo Stillo Ferrara Sabato 1 Ottobre alle ore 19.00 riparte, dopo la pausa estiva, la XXIX STAGIONE CONCERTISTICA "Armonie e Arte a Palazzo" dell' Associazione Musicale "Orfeo Stillo, con il Melologo per voce recitante e pianoforte "Enoch Arden". Il primo appuntamento di questa seconda parte è un racconto  commovente e dolcissimo, una storia di mare e d’amore, un viaggio reale e simbolico sull’onda della poesia e della musica. Testo di Alfred Tennyson e musiche di R. Strauss. Protagonisti l’attore Andrea Savoia ed il pianista Piero Rotolo entrambi apprezzati professionisti pugliesi.

Il  melologo è un genere musicale inusuale  ma di grande fascino, consiste nella combinazione precisa di un  monologo  su  partitura musicale. Si sviluppò in pieno ‘800 e parve subito un’abile scappatoia dal melodramma imperante nell’epoca.

Ebbe un successo immediato anche grazie all’apporto di Mendelssohn, Schumann, Bizet, Liszt e  R. Strauss (il suo vertice ideale ).

“Enoch Arden”, basato sul celebre poemetto di Alfred Tennyson, narra la struggente storia di un marinaio che ritorna al suo focolare dopo anni di assenza. Non poche saranno le sorprese che troverà in famiglia, in un susseguirsi di tensioni emotive e  intenso lirismo che fa di quest’originale opera di Strauss uno  spettacolo coinvolgente  ed indimenticabile.

La trama del melologo è stata, in tempi più recenti, riproposta con successo in chiave cinematografica dal film americano “Cast away” (che infatti sembra costruito sulla falsariga di questo testo), anche se il suo finale drammatico si discosta dal  rifacimento più moderno.

I temi sono attualissimi perché  trattano delle condizioni universali dell’uomo: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo. Il testo, frutto della poetica romantica è capace di  commuovere profondamente grazie anche alla musica  che, struggente e puntuale, ne sottolinea i momenti più toccanti avvolgendo la narrazione in una atmosfera unica.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi