Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

venerdì 5 gennaio 2018

"BELVEDERE È UN COMUNE FONDATO SUL GRADO DI PARENTELA”

Titola così la nota inviata dal Gruppo di opposizione “Ora”, per evidenziare la pubblicazione di una strana graduatoria che riguarda i giovani ammessi a prestare il servizio civile.
“In questi giorni, si legge nel preambolo, è stato pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune di Belvedere M.mo, un avviso che invita “i volontari ammessi a prestare servizio civile – giusta determina n. 371/2017 di approvazione della graduatoria – a presentarsi presso l’Ufficio Segreteria I^ Servizio, il giorno 10 gennaio ’18.
Il comune di Belvedere, infatti, in seguito al bando per la presentazione di progetti del servizio civile nazionale per l’anno 2016, emesso dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile Nazionale, è stato ammesso per n.4 posti di giovani volontari (18 – 28 anni).

Fin qui nulla di strano, ma la pubblicazione dei vincitori ha scatenato le proteste di molti cittadini che lamentano la scarsa pubblicità e diffusione del bando. L’esigua partecipazione, solo n.9 domande presentate, lo dimostrerebbe.
Non è possibile che in un una cittadina con un tasso disoccupazione giovanile altissimo il bando abbia suscitato l’interesse solo di nove giovani. Ricordiamo che ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
La notizia, però, non è solo la scarsa diffusione del bando ma il fatto che tre su quattro degli ammessi (cinque sono stati esclusi perché non si sono presentati ai colloqui nei giorni stabiliti dalla Commissione esaminatrice) sono parenti di amministratori ed ex assessori. Il figlio dell’ex vicesindaco, il figlio del compagno dell’assessore alla cultura e la cugina dell’attuale vice sindaco.
“A pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina…”
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi