Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

mercoledì 24 gennaio 2018

CONCERTO DI NATALE DAL MUSEO ARCHEOLOGICO

È stato trasmesso sabato scorso su Rai Tre, il Concerto di Natale dell’Orchestra giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova.
Organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e dall’Associazione Culturale “Nicola Spadaro di Delianuova”, il concerto è stato registrato dalla Rai, domenica 17 dicembre 2017 nella Sala Paolo Orsi del Museo, “nel ricordare che Musica e Cultura sono indispensabili per lo sviluppo di un territorio”.




 Fucina di veri talenti, l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, diretta dal maestro Gaetano Pisano, vanta un curriculum di grande prestigio. 


Numerosi i riconoscimenti ottenuti, nonché le partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali. Fra questi il premio “Kairos 2009” di Gioia Tauro, con il conferimento di una medaglia d’argento da parte del Presidente della Repubblica, e il “Saint Vincent”, attribuito nell’ambito del Concorso internazionale della Vallée d’Aoste vinto proprio dai ragazzi di Delianuova; in quella circostanza la giuria ha attribuito il premio speciale al direttore Pisano.
Ma nel percorso di vita dell’orchestra spiccano le due direzioni del maestro Riccardo Muti, che ha conosciuto i ragazzi deliesi attraverso il presidente onorario dell’associazione, Eduardo Lamberti Castronuovo. Quest’ultimo, nel 2006, aveva parlato con tale entusiasmo della giovane orchestra che il maestro Muti accettò di ascoltarla al teatro “Cilea”, nel corso di un’audizione privata.
 
 Due anni più tardi, la invitò a partecipare al “Ravenna Festival”, dove la diresse personalmente, ripetendo l’esperienza nel grande concerto tenuto da alcune bande calabresi, nell’estate del 2012, alla scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria.


L’Orchestra ha ricevuto moltissimi consensi già dall’ inizio, anche nel nostro territorio, da Praia a Mare a Belvedere Marittimo, come si legge nell'articolo a destra.
 



Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi