Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

giovedì 7 marzo 2019

“METTI OFFLINE LA VIOLENZA. TOGLIAMO LA RETE, METTIAMOCI IN RETE”


Marcia contro ogni forma di violenza, sabato 9 marzo 2019


Sabato 9 marzo si svolgerà la terza edizione della marcia a telefoni spenti per dire BASTA ad ogni forma di violenza organizzata dall’Associazione Mistral, da anni impegnata nel sociale, in collaborazione con le associazioni, i rappresentanti degli enti locali, delle forze dell’ordine, le scuole presenti sul territorio. Dopo le prime due edizioni che si sono svolte nel Comune di San Nicola Arcella, quest’anno il corteo partirà alle ore 9,00 da Piazza Stella Maris di Tortora per poi proseguire percorrendo il lungomare Sirimarco ed arrivare in Piazza Municipio, a Praia a Mare, dove si inaugurerà una Panchina Rossa, realizzata dalla giovane artista Ottavia Vieytes, in memoria delle vittime del femminicidio. Alle ore 11.00, presso il Palazzo delle Esposizioni , in via Leonardo da Vinci, avrà luogo il dibattito tra le realtà operanti nel settore ed i ragazzi delle scuole che assisteranno alla proclamazione del vincitore del II contest “La violenza esce di scena” che li ha visti protagonisti.
La finalità principale di questa terza edizione è infatti spronare i ragazzi ad abbandonare l’indifferenza e prendere coscienza di quanto accade, indirizzandoli verso una reazione o una presa di posizione concreta. Per queste ragioni, negli scorsi mesi, si sono svolti degli incontri formativi e informativi finalizzati all’apprendimento e all’approfondimento dell’argomento, tenuti dall’Associazione Mistral con l’ausilio degli operatori della Croce Rossa, indirizzati alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Praia a Mare e San Nicola Arcella. La manifestazione del 9 marzo concluderà, dunque, il percorso iniziato con le scuole medie e, al tempo stesso, darà inizio alle attività che, nei prossimi mesi, saranno portate avanti con i ragazzi delle scuole superiori.
Al dibattito che si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni interverranno lo scrittore Mimmo  Melito, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Praia a Mare Patrizia Granato, la grafologa Michelina Maceri, Franco e Matilde Lanzino, della Fondazione Lanzino di Cosenza, la criminologa Maria Rita Valente ed un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri. Saranno inoltre presenti il Sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò e il Consigliere delegato alle Politiche Sociali Carmela Filippelli, i rappresentanti dei Comuni limitrofi, le associazioni del territorio, i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado di San Nicola Arcella e di Praia a Mare, gli studenti dell’Istituto tecnico per il turismo “Ugo Calvanese”, dell’Istituto Professionale per i servizi socio sanitari “A. Gabriele”, dell’Istituto di Istruzione superiore Liceo Classico Aldo Moro – IPSEOA, del Liceo musicale “L. Pavarotti.”
Sono invitati a partecipare tutti coloro che desiderano unirsi alla manifestazione
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi