Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 25 marzo 2019

NAPOLI, ENSEMBLE DI SASSOFONI DA TUTTA ITALIA


Si terrà a Napoli il prossimo 25 maggio “Napoli Saxophone Event 2019”, una giornata interamente dedicata al sassofono organizzata dal Maestro Francesco Salime.
Ad ospitare l’evento sarà un tempio della musica: il Conservatorio San Pietro a Majella accoglierà in Sala Scarlatti dalle ore 9,00 alle ore 21,00 tantissimi musicisti provenienti da tutta Italia.
Abbiamo chiesto al Direttore artistico, il Maestro Francesco Salime originario di Cortale in Calabria, di cosa si tratta:
“ In sostanza, ha risposto il Maestro, è una giornata dedicata all’ensemble di sassofoni, inizierà alle dieci del mattino con esibizioni di formazioni di sassofoni a partire dal sestetto ( sopranino, soprano, alto, tenore, baritono e basso)  ovvero duplicando, triplicando, quadruplicando il sestetto si otterranno le diverse formazioni con qualsiasi genere musicale per queste formazioni, dal classico al jazz”.
Una iniziativa notevole dal punto di vista organizzativo, ma indubbiamente di grande valore culturale in una città come Napoli, città dall’immenso patrimonio artistico.
Il Maestro ne ha precisato le finalità: “scopo dell’evento, ha infatti aggiunto, è la valorizzazione del sax nella versione di ensemble, utilizzando una piccola parte di repertorio della grande miniera di deposito musicale (dal ‘500 al 20° secolo), unico al mondo, che detiene il Conservatorio San Pietro a Majella nella sua biblioteca.
Tutto si svolgerà appunto, all’interno di questa prestigiosa struttura musicale forse la più antica e ricca al mondo, che si trova, non a caso, in una delle città più belle e ricche di  patrimonio culturale (invidiata e maltrattata) al mondo, Napoli; tutto ciò si può leggere nella grafica della locandina.
La giornata si chiuderà con un grande ensemble di sax che comprenderà tutti i partecipanti, con un programma, che sto elaborando e che sarà definitivo entro fine marzo, di piccole sinfonie e composizioni di autori napoletani: Giovanni Paisiello, Domenico Cimarosa, Saverio Mercadante e Paolo Serrao”.
Il Maestro ha precisato che al momento i partecipanti a questo evento sono circa 120: (due sopranini, 15 soprani, una trentina di  alti, una ventina di tenori, una decina di baritoni, almeno 4 bassi e forse soprillo e  contrabbasso), ma è un elenco provvisorio destinato a crescere e a superare le aspettative di partecipazione, in quanto l’interesse è ampio e l’entusiasmo per un evento così importante è notevole.
 Una particolarità del programma conclusivo, ha concluso il Maestro Salime, è che saranno  eseguiti: all’inizio “l’Inno Reale Borbonico” attribuito a Paisiello, e si concluderà con un altro inno di Mercadante orchestrato da Paolo Serrao, elaborati per il grande ensemble sempre dal sottoscritto.
Infine, a spezzare le esibizioni, prevedo almeno due conferenze - dibattito inerenti il sassofono, la musica napoletana e le sue influenze nel mondo, il periodo storico culturale nel periodo del Regno delle due Sicilie e post unità d’Italia, ma sono ancora da definirne i dettagli”.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi