Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

mercoledì 20 marzo 2019

SCALEA “IO STO CON FABIO E LA SUA COOPERATIVA”.



È il forte slogan con cui Don Gian Franco Belsito, il Direttore della Caritas Diocesana,  invita alla solidarietà dopo aver appreso attraverso le reti, di “messaggi” lanciati all’associazione Progetto Germano che sta concretizzando l'idea dell'Orto sociale. Uno slogan che ha già trovato seguito.
Messaggi che, a quanto pare, non rappresentano una novità, in quanto ripetuti nel tempo ai danni di Fabio Cifuni il presidente della  cooperativa di Scalea.
“Leggo, sulla pagina social di Progetto Germano di Fabio Cifuni – scrive Don Belsito, di alcuni atti subiti dallo stesso nei pressi dell’orto sociale. Come comunità cristiana non possiamo non manifestare solidarietà e vicinanza a Fabio e alla sua cooperativa. Sono convinto che le autorità preposte contribuiranno sicuramente a chiarire il senso di questi avvenimenti. Intanto però non possiamo tacere. Quando accadono fatti del genere, al di la di quale sia il loro senso (intimidatorio? Azione di balordi? Ragazzate?) non possiamo far finta di niente o guardare da un’altra parte. Una cosa è certa: al danno non si deve unire la beffa pensando che Fabio possa avere inventato tutto (basterebbe chiedere i verbali della denuncia alle autorità militari).
La cooperativa Progetto Germano ha ottenuto questo terreno in modo legittimo dall’allora commissario prefettizio. Di questo pezzo di terra Fabio e i suoi amici ne hanno fatto un motivo di riscatto nel lavoro – Cifuni non mai nascosto che le esperienze lavorative precedenti sono stati degli insuccessi – e stanno tentando di rialzarsi e non certo agevolmente.
Provo un certo stupore che di fronte a simili gesti in tanti, soprattutto nel territorio, facciano silenzio. In certi momenti è importante prendere posizione. Non fosse altro che che proprio oggi ricordiamo tutti i 25 anni dalla morte di don Peppe Diana, sacerdote di Casal di Principe, che ha perso la vita proprio perché di fronte alla prepotenza non ha abbassato la testa. Queste sono quelle situazioni in cui le persone non possono essere lasciate sole ed è per questo che
IO STO CON FABIO E LA SUA COPERATIVA.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi