Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

venerdì 16 dicembre 2016

BELVEDERE




Il Presidente dell'Associazione di Volontariato “Belvedere 27Mhz” -Cristina Vilardi, fa sapere in una nota che domani 17 dicembre 2016 alle ore 15:00, in collaborazione con la Regione Calabria, si svolgerà presso la sede dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Belvedere 27Mhz” l’inaugurazione del gruppo di Volontari Junior.
"Il gruppo dei Volontari Junior di Protezione Civile, si legge nella nota diffusa da Laltrasinistra, non ha personalità giuridica ed è a tutti gli effetti parte integrante del Gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Belvedere Marittimo. I minori dovranno prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, né per i genitori né per chi ne fa le veci, nell’ambito delle attività della Protezione Civile previste dalla normativa vigente e in particolare nell’ambito della formazione, della prevenzione, del supporto logistico e concorso non operativo al soccorso nonché nella attività di emergenza senza un diretto coinvolgimento. Le attività dei volontari junior riguarderanno principalmente: Piano di Emergenza; Primo Soccorso; Rischi incendi boschivi; Orientamento, escursioni e valorizzazione centri storici.
Si creeranno squadre operative junior formate da un massimo di 5 minori volontari, a capo delle quali vi è un Coordinatore junior scelto dal Presidente tra i componenti del Gruppo Protezione Civile su segnalazione del Direttivo dell’Associazione di Protezione Civile, ed aventi caratteristiche idonee alla gestione dei minori.
I volontari Junior verranno coinvolti in tutte le attività operative e formative organizzate dal Gruppo Volontari di Protezione Civile, ove sussistano i parametri di sicurezza tali da garantire l’incolumità di tutti i partecipanti. I volontari Junior non verranno mai coinvolti in attività operative di emergenza.
Potranno essere attivi in attività di supporto logistico all’emergenza come a titolo esemplificativo: in sala operativa in qualità di supporto ad operatori radio, supporto logistico, al magazzino materiali, distribuzione viveri di conforto, etc, solo se seguiti da un Referente junior. Inoltre, non potranno utilizzare attrezzature manuali e a motore ritenute pericolose per la loro incolumità, anche se provvisti di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI)".

Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi