Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.

lunedì 12 marzo 2018

GALLERIA SANTOMARCO: DISAGIO INFINITO



Ira e disappunto, lamentele. Accade ormai da diverso tempo, in special modo il lunedì mattina, quando, al rientro dal fine settimana, i pendolari della tratta Paola – Cosenza devono obbligatoriamente tornare a fare i conti con un disagio perpetrato.
Si leggono e si ascoltano malumori espressi ad alta e bassa voce per biasimare uno stato di fatto perdurante ormai dal lontano 6 dicembre: il giorno in cui nella galleria Santomarco è avvenuto lo svio. Da allora ha preso il sopravvento il disagio per tutti i pendolari che provengono dal Tirreno e non solo da quando cioè, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Paola e Cosenza.
 Un disagio, si diceva, che si ripercuote inevitabilmente su una larga parte del traffico ferroviario e si avverte in particolar modo il lunedì ed il venerdì, quando il rientro di pendolari e studenti è completo.
 Stamattina, questo il commento di uno studente in riferimento al viaggio di giovedì 8 marzo, sono partito da Paola alle 9:35 e sono arrivato a Cosenza alle 10:40, causa traffico e lunghissime soste ai semafori (che ormai sono diventati tre). Circa un'ora per un tratto che normalmente si percorreva in venti minuti in treno e al massimo quaranta in auto. Ieri sera, invece, ho preso l'autobus partito alle 18.20 da Castiglione Cosentino e arrivato alle 19:10 alla stazione di Paola (è andata meglio di stamattina.
In ogni caso, prosegue il giovane, il treno per Napoli ha dovuto aspettare il pullman che partiva alle 18.40 da Castiglione, facendo ritardare anche la partenza del mio treno di ben 20 minuti a Cosenza”. Ed ecco la situazione di oggi lunedì 12 marzo: circa venticinque persone rimaste a piedi.

   C’è da aggiungere che la Sala operativa di Reggio Calabria, responsabile del trasporto di tutta la Regione Calabria, ha impiegato mezz'ora prima di far arrivare l'altro bus, facendoci perdere ulteriore tempo.
Anche gli stessi dipendenti di Trenitalia, conclude lo studente,  si sono innervositi per questa situazione che si è venuta a creare stamattina, perché la sede operativa di Reggio non vuole proprio capire che il lunedì e nel fine settimana bisogna mettere la doppia corsa”. 


Adriana Sabato
Share:

0 commenti:

Posta un commento

News

Archivio blog

Powered by Blogger.

Archivi